Sembra incredibile ma è così. La parola dell’anno 2015 secondo Oxford dictionaries è un emoticon ovvero l’emoji, la faccina che piange di gioa, che piange dal ridere, quella con le lacrime per intenderci che poi è anche la faccina più usata in tutto il mondo nel 2015 secondo quanto rilevato da una ricerca di SwiftKey.
Ed è così che Oxford dictionaries (il dizionario) l’ha dichiarata come la parola dell’anno battendo la concorrenza di Dark Web, on fleek, lumbersexual, e il pronome “they” (per la spiegazione di questi termini vi rimandiamo in fondo all’articolo).
Dicevamo della faccina che ride di gioia: la ricerca ha dimostrato che questo emoticon emoji è stato il più utilizzato in tutto il mondo quest’anno attraverso WhatsApp o altri messenger di chat (il 20% delle volte nel Regno Unito, il 17% delle volte negli Stati Uniti).
Oxfor dictiornaries in un post sul blog afferma:
“was chosen as the ‘word’ that best reflected the ethos, mood, and preoccupations of 2015.”
Ovvero tradotto: la faccina che piange da gioia è stata scelta come la “parola” che meglio riflette l’ethos, l’umore e su cui si sono concentrate le maggiori attenzioni degli utilizzatori di emoticon.
Il 2015 è infatti l’anno in cui le faccine, gli emoticon emoji sono stati sdoganati definitivamente e sono diventati mainstream e sono usati da chiunque e a qualunque età (anche se un recente decalogo per gentlemen ne consiglia un uso morigerato) e anche dai grandi brand (ricorderete il comunicato stampa di Chevrolet scritto tutto con Emoji) e dai candidati presidenziali. Inoltre come avevamo già detto gli emoticon sono una vera e propria lingua con cui è possibile comunicare con chiunque (pensate ad esempio quanto sia semplice augurare buon compleanno a un thailandese pur non conoscendo la sua lingua)
Tornando alle parole sconfitte ecco i significati:
- significato di Lumbersexual: giovane uome che cura il proprio aspetto e stile nel vestire (tipicamente con la barba e indossando camicie a scacchi)
- Significato di On fleek: attraente, stiloso, elegante
- Significato di Dark web: la parte del web che è accessibile solo per mezzo di particolari software e che permette di rimanere anonimi
- Significato di they: they è il pronome loro e viene usato per riferirsi a una persona dal sesso non definito.
Bene se la notizia vi è piaciuta condividetela e mi raccomando usate l’emoticon che piange dal ridere!
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.