Ultimo aggiornamento il 30/03/2022
Per l’Ortolano ci sono un paio di divertenti e spiritosi colmi:
- Il colmo per un Ortolano? Dire cavolate
- Il colmo per un Ortolano? Essere uno zuccone
- Il colmo per un Ortolano? Essere incavolato
Altri colmi con la O
- Il colmo per un Oculista? Sposare la sua pupilla (ancora un gioco di parole basato sul bisenso. Pupilla infatti è la parte circolare al centro dell’occhio ma pupilla è anche colei che viene considerata la preferita da qualcuno spesso anche per i propri meriti ad esempio si dice: quella bambina è la pupilla della maestra
- Il colmo per un Olandese? Menare il can per l’Aia (un modo di dire che ha al suo interno ha una parola bisenso. Andiamo per ordine. L’Aia è la capitale dei Paesi Bassi cioè appunto dell’Olanda. Menar il can per l’Aia.. Chi mena il can per l’aia continua a perdersi in parole e a parlare perdendo tempo e senza arrivare mai al dunque)
- Il colmo per l’Ombra? Mettersi… l’ombretto!
- Il colmo per un Orefice? Avere la moglie che fa la preziosa!
- Il colmo per un Orologiaio? Avere le ore contate
- Il colmo per un Orologiaio? Vendere al minuto
Se vuoi leggere anche altri colmi clicca su una delle lettere indicate sotto:
Lo sai che puoi inventare anche tu facilmente un colmo? Leggi i semplici suggerimenti per come fare in questo articolo
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.