Ultimo aggiornamento il 10/10/2024
Eccovi l’immagine della mappa della metro di Milano, dove potete vedere tutte le fermate delle linee della metropolitana ATM. Troverete anche la mappa della linea 5 (la lilla M5) e le altre fermate, ovvero la M1, M2 e M3 e M4, meglio conosciute come la rossa, la verde e la gialla e la Blu
Con la rossa, come sapete, arrivate all’Expo a Rho Fiera Milano. A proposito, se andate all’expo e chiedete all’edicolante un biglietto, ricordatevi di indicare che vi serve per arrivare a Rho (cioè all’expo), poiché ha un costo più alto. Il rischio è prendere un biglietto generico per la metropolitana e rischiare così una multa. Troverete poi le indicazioni del passante ferroviario (blu) e dei parcheggi di corrispondenza. Se volete, potete anche scaricare l’immagine della mappa in PDF fornita da ATM o l’app ufficiale di ATM, molto utile per avere informazioni aggiornate.
Inoltre, vi segnaliamo un servizio molto utile e sempre aggiornato in tempo reale su ciò che accade sulle linee ATM, con risposte immediate da parte dell’azienda stessa, ed è il profilo Twitter @atm_informa, davvero ben presidiato e sempre aggiornato.
Una delle novità principali nella rete metropolitana di Milano è la nuova linea M4 (blu), inaugurata parzialmente nel 2022 e in fase di espansione. La M4 collega l’aeroporto di Linate con il centro città, migliorando notevolmente l’accesso allo scalo. Al momento, il tratto operativo va da Linate a Dateo, ma il completamento della linea, previsto per il 2024, arriverà fino a San Cristoforo, attraversando importanti fermate come Sforza Policlinico e Sant’Ambrogio. La M4 diventerà una delle linee fondamentali per i collegamenti tra il lato est e ovest della città, fornendo anche una connessione diretta e rapida con l’aeroporto.
Bene, oltre a fornirvi la cartina aggiornata, abbiamo pensato di giocare con le parole e creare un crucipuzzle da stampare con i nomi delle fermate della metropolitana ATM. Quello che dovrete fare è trovare nello schema i nomi delle fermate; le lettere rimaste scoperte vi daranno una frase misteriosa sui viaggiatori.
Fermate metropolitana M1 rossa
M1 fermate: Sesto FS, Sesto Rondò, Sesto Marelli, Villa San Giovanni, Precotto, Gorla, Turro, Rovereto, Pasteur, Loreto, Lima, Porta Venezia, Palestro, San Babila, Duomo, Cordusio, Cairoli, Cadorna, Conciliazione, Pagano. PRIMA DIRAMAZIONE: Buonarroti, Amendola, Lotto, QT8, Lampugnano, Uruguay, Bonola, San Leonardo, Molino Dorino, Pero, Rho Fiera Milano (Expo). SECONDA DIRAMAZIONE: Wagner, De Angeli, Gambara, Bande Nere, Primaticcio, Inganni, Bisceglie.
Fermate metropolitana M2 verde
M2 fermate: RAMO NORD: Cologno Nord, Cologno Centro, Cologno Sud.
RAMO NORD ORIENTALE: Gessate, Cascina Antonietta, Gorgonzola, Villa Pompea, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Villa Fiorita, Cernusco sul Naviglio, Cascina Burrona, Vimodrone.
TRATTA CENTRALE: Cascina Gobba, Crescenzago, Cimiano, Udine, Lambrate, Piola-Città Studi, Loreto, Caiazzo, Centrale, Gioia, Garibaldi FS, Moscova, Lanza, Cadorna, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino, Porta Genova, Romolo, Famagosta.
RAMO SUD ORIENTALE: Abbiategrasso.
RAMO SUD OCCIDENTALE: Assago Milanofiori Nord, Assago Milanofiori Forum.
Fermate metropolitana M3 gialla
M3 fermate: Comasina, Affori FN, Affori Centro, Dergano, Maciachini, Zara, Sondrio, Centrale, Repubblica, Turati, Montenapoleone, Duomo, Missori-Università degli Studi, Crocetta, Porta Romana, Lodi TIBB, Brenta, Corvetto, Porto di Mare, Rogoredo, San Donato.
A proposito di Lodi TIBB, una curiosità: questa fermata della metropolitana deve il suo nome all’Azienda Tecnomasio Italiano Brown Boveri (T.I.B.B.), che costruiva tram e treni ed era ubicata in quella zona.
Fermate metropolitana M4 blu
- Linate Aeroporto
- Repetti
- Forlanini
- Argonne
- Susa
- Dateo (in servizio)
- Tricolore
- San Babila
A completamento:
- Sforza Policlinico
- Santa Sofia
- Vetra
- De Amicis
- S. Ambrogio
- Solari
- Coni Zugna
- Foppa
- Bolivar
- Tolstoj
- Frattini
- Gelsolimini
- Segneri
- San Cristoforo.
Fermate metropolitana M5 lilla
Le fermate della linea M5 (lilla) della metropolitana di Milano sono le seguenti:
- Bignami
- Ponale
- Bicocca
- Cà Granda
- Istria
- Marche
- Zara (interscambio con M3)
- Isola
- Garibaldi FS (interscambio con M2 e stazione ferroviaria)
- Monumentale
- Cenisio
- Gerusalemme
- Domodossola FN (stazione ferroviaria)
- Tre Torri
- Portello
- Lotto (interscambio con M1)
- Segesta
- San Siro Ippodromo
- San Siro Stadio
La M5 è una linea completamente automatizzata e senza conducente, molto moderna, e serve principalmente la zona nord-ovest di Milano, inclusi lo stadio di San Siro e il quartiere di CityLife.
Ora avete davvero tutto sulla mappa della metro di Milano!
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.