Ultimo aggiornamento il 07/09/2023
Vogliamo celebrare con questo articolo (e anche con un vero cruciverba!) i 15 anni della famosa nimmistica
che abbiamo ammirato diverse volte a Zelig grazie al personaggio di Capocenere interpretato da Claudio Batta. Ricorderete Capocenere con in mano una presunta Settimana Enigmistica mentre tenta di risolvere a modo suo un cruciverba. Il personaggio Capocenere, ricorderete è un malavitoso di origini meridionali che ha deciso di vivere a Milano e ha due grandi passioni: i furti e la “nimmistica”. Quello delle parole crociate è uno sketch esilarante così come esilaranti erano le risposte alle definizioni cruciverba divertenti che Capocenere dava e che in qualche maniera, a suo modo di vedere, erano coerenti proprio con il suo modo di vivere un po’ da fuorilegge. Ne ricordiamo alcune:
- Si spedisce per ricordo: Orecchio
- Una gita divertente: Puttantour
- E’ obbligatorio sulla moto: Impennare
- In mezzo alla portiera: Dita
- Più forte di Golia: Fisherman
- Si prova prima di comprarlo: Fumo
- Un componente della camera: Comodino
- Vi è nato Archimede: Paperopoli
- Visita posti meravigliosi: Ginecologo
- Dieci romano: Totti
Tornando alle risposte trovate da Claudio Batta abbiamo pensato di ideare un vero e proprio cruciverba con le bizzarre risposte di Capocenere. Per rendere il tutto più divertente, facile e veloce da risolvere abbiamo inserito anche alcune definizioni serie in modo che si possano incrociare con le risposte più irriverenti di Capocenere. Inoltre la maggior parte delle parole di due lettere sono visibili nello schema e per questa ragione non sono definite. Le definizioni di Capocenere le riconoscerete perché sottolineate.
Per stampare il gioco cliccate qui o sull’immagine:
Se non riuscirete a risolverlo troverete la soluzione in questa pagina. Buon divertimento!
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.