Ultimo aggiornamento il 14/11/2020
Cos’è un tautogramma
Un tautogramma è un componimento talvolta poetico, una poesia, un testo in cui tutte le parole iniziano con la stessa lettera e può essere considerato a tutti gli effetti un gioco linguistico, un gioco enigmiistico adatto anche a bambini. Viste le caratteristiche delle parole che compongono la lingua italiana è più semplice realizzare tautogrammi con la lettera C o con la lettera P (celebre il tautogramma di Umberto Eco su Pinocchio) che iniziava così.
Il tautogramma di Pinocchio di Umberto Eco
Povero Papà (Peppe)
palesemente provato penuria, prende prestito polveroso pezzo pino, poi, perfettamente preparatolo, pressatolo, pialla pialla, progetta, prefabbricane pagliaccetto.
Prodigiosamente procrea, plasmando plasticamente, piccolo pupo pel pelato, pieghevole platano!
Perbacco!
Naturalmente poi il tautogramma di Umberto Eco continuava sempre con la P e quello che vi abbiamo indicato è solo un estratto dell’intero Tautogramma di Eco. Poi Eco passava alla lettera M
(1) Mai marinare! Mangiafuoco malfamato manovratore marionette mangia montoni, mucche, mufloni (mostruosa merenda) mentre mostra manichini mascherati. Mamma mia! Meritatamente minaccia masticare mariuolo mentitore.
Il 13 gennaio 2012 avveniva la tragedia della Costa Concordia. Qualche tempo dopo Tiziana Taboga compone un tautogramma con la C per raccontare l’incidente e l’affondamento. Ma andiamo con ordine e spieghiamo intanto cos’è un tautogramma e qual è il suo significato.
Tautogramma con la C
Qui potete leggere il tautogramma in C di Tiziana Taboga che per quanto si tratti di un esercizio linguistico è da ritenersi a tutti gli effetti una cronaca cruda e amara di quanto è accaduto:
Civitavecchia: comincia crociera con compagnia Costa Concordia, clima clemente.
Comitive crocieristiche comprendenti coppie, coniugi, children. Consumano cena contenti, conversano, chiacchierano, ciarlano comodi con consorti, colleghi, cugini, conoscono compagni crociera, cincischiano. Capitano di Castellammare al comando, cabota, costeggia, cambia coordinate concordate Concordia? Colpo, crash crea corto circuito; contemporaneamente cadono cucchiai, coltelli, ciotole, cibi, caraffe, coppe champagne, crollano certezze, cresce confusione, clamore, chiasso. Croceristi col cellulare chiamano cari, che contattano carabinieri; Coastguard comunica con Costa Concordia, chiede chiarimenti. Condizioni consapevolmente celate, camuffate? Collisione comporta costose conseguenze, crew (= ciurma) calma, controlla, coordina calca. Circostanze caotiche, complesse, complicate: Costa Concordia chinata, chiglia color carminio crepata. Con coraggio calano canotti che conterrebbero croceristi costernati. Convergono, confluiscono cittadini coscienziosi, caritatevoli, cordiali. Cuore, comprensione, collaborazione. Chiese, conforto, coperte. Corde, contusioni, choc, cadaveri che caricheranno considerevolmente coscienze: come conteggiarli? Contemporaneamente, caldo confronto comandanti. Cariche competenti chiariranno contingenze catastrofe, così come cause, casi, coincidenze… cialtronate?
TauTogramma con la S
Sfreccia sulla scintillante superbike, sveglia sopiti sensi svicolando, sorridi sornione se sei soddisfatto
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.