Ultimo aggiornamento il 24/01/2018
Molti di voi avranno sentito la frase pronunciata da Virginia raggi e si chiederanno qual è il significato, cosa vuol dire, qual è il senso: Quando l’acqua inizia a bollire è da sciocchi spegnere il fuoco. In realtà in un primo momento la frase è passata inosservata ma poi grazie alla al video parodia di Boris che era una serie tv ironica e divertente che mostrava il dietro le quinte di un set televisivo dove il regista René Ferretti (interpretato dall’attore Francesco Pannofino) sta girando la fiction televisiva Gli occhi del cuore.
Ma andiamo al motivo principale per cui siete arrivati qui ovvero il significato della frase Quando l’acqua inizia a bollire è da sciocchi spegnere il fuoco che ha detto Virginia Raggi. Allora, innanzitutto va detto che è un aforisma di Nelson Mandela che disse appunto:
When the water starts boling it is foolish to turn off the heat
Che appunto è ciò che ha detto la Raggi. Bene ma cosa si intende dire con questa frase che è stata trascurata e sottovalutata. Il senso di questa frase pronunciata da Mandela ha un semplice significato: Mandela intendeva che spesso dopo aver raggiunto il successo l’atteggiamento comune è quello di adagiarsi e compiacersi di ciò che hai ottenuto e realizzato. Quindi proprio come non si spegne il fuoco non appena l’acqua inizia a bollire non ci si deve ritrarre e smettere di fare, non appena si vede il successo. Certo quando ottieni il successo, è un bellissimo momento di cui godere ma è proprio in questo momento che uno dovrebbe continuare a fare, a muoversi e utilizzare questo slancio positivo.
Allo stesso modo Virginia Raggi lo ha usato per dire esattamente la stessa cosa crediamo. Cioè fermarsi è sciocco quando si è arrivati a un punto in cui il successo si intravede.
Ecco il video della parodia di Boris tratta dalla relativa pagina Facebook in cui si vede la Raggi pronunciare la frase
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.