Ultimo aggiornamento il 11/02/2022
Vi sarà capitato di vedere nel titolo di una canzone tipo Rockabye dei Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne-Marie o Sapore di Fedez ft Tedua. Ma avreste potuto vederlo scritto anche feat. o featuring o addirittura anche solo f. Arriviamo a capire il significato di ft. Come è evidente si tratta di una parola in lingua inglese per cui ci affidiamo all’urban dictionary e poi lo traduciamo:
Il significato in inglese e la traduzione
“When an artist/band brings another artist/band into one of their songs, normally to make it more popular or for the second artist to make easy $$”
Beh, lo traduciamo per capire il significato di ft. .Loro ci ci scherzano su ma Featuring è quando un artista/band mettono un altro artista/band in una loro canzone per renderla più popolare o per far fare più soldi al secondo artista.
Come intuite è un modo di spiegare il featuring in maniera sarcastica.
Cosa significa ft nella musica
In ogni caso ft, feat, o featuring che è riferito alla musica e alle canzoni potremmo tradurlo come “in collaborazione con” cioè appunto quando una canzone è fatta da un artista o una band in collaborazione con un altro artista. Ad esempio la canzone Rockabye della band Clean Bandit è in collaborazione (ft.) con Sean Paul e Anne-Marie.
Se prendete un dizionario inglese scoprirete che featuring significa con o che compare ma la sostanza non cambia perché in ambito musicale significa in collaborazione con. I featuring più famosi sono quelli di Eminem che vanta numerose collaborazioni.
Più chiaro ora? Ed ecco una soluzione dei migliori featuring musicali
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.