Ultimo aggiornamento il 14/12/2023
È possibile che abbiate sentito questa espressione e pertanto proviamo a spiegare il significato della parola shish in maniera chiara. Il punto è che se la sentite dire non necessariamente ha senso nel contesto del discorso. Ma arriviamoci per gradi scoprendo dove nasce la parola shish, chi l’ha inventata e perché si usa e quando si usa.
Dunque da dove nasce la parola shish? Nasce da un discorso in inglese di Matteo Renzi del luglio del 2014 che potete ascoltare in questo video e che qui di seguito trascriviamo:
mai mader u crai indeh tivì when ehhhh ehhh SHISH shi filing with shiffelt de de de deh bellin uolz distroid bai de pippòl bicòs de aidia withour market commerciala eeeh fiil mistraciorh d d d d d deh rasalta not gud baht for caunci this is olza de rappresentaiscion of possibility, i i ih was a walker so ih invented d d d deh telefòn tu spikking ebbouzh in de tiatèr. A genius! iwosehnt eibol tu uhhhm ius de coppirait le lessens eittì, now is the time to eat to the lunch
Da questo discorso nasce dunque la parola shish che è diventata poi un meme ormai famoso. Ne è nato un remix, una canzone che ormai ha superato i 9 milioni di visualizzazioni e che vi proponiamo
Dunque abbiamo spiegato da dove arriva la parola SHISH ma che cosa voleva dire Renzi? Riferendosi alla madre di cui parlava all’inizio del discorso (my mother) avrebbe voluto dire “she” cioè lei ma è uscito un tragicomico shish appunto.
Va detto che anni dopo lo stesso Renzi ci ha riso su, riguardo a questo strafalcione e infatti nel corso di una riuone del PD disse ai suoi colleghi di partito: “che chiediate a me lezioni di inglese, ragazzi anche no, SHISH!”come potete vedere nel video che segue
Ebbene ora è chiaro da dove arrivi l’espressione. Capite bene che ha poco senso e dunque si spiega perché fuori contesto, off topic e in modalità troll si possa usare SHISH in maniera arbitraria e quando si vuole. Diventa un intercalare, può essere un commento, si può usare quando qualcuno ti racconta qualcosa di cui non ti frega nulla e per uscire dall’imbarazzo tu puoi dire: shish! Bene ora conosci il significato della parola shish.
First reaction, shock e il significato
Anche nel caso di first reaction shock ci troviamo di fronte a una espressione pronunciata sempre da Matteo Renzi. Nella fattispecie si tratta di un passaggio di un intervista del 2016 realizzata dalla BBC in cui Matteo Renzi parla di Brexit e altri temi. Il video è tornato ad essere popolare in questi giorni a causa della crisi di governo. Renzi ironizza sul suo inglese e sul suo first reaction shock che significa appunto (come prima reazione è stato uno shock, un colpo inatteso)
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.