Ultimo aggiornamento il 13/03/2020
Ecco una serie di belle vignette e immagini per l’onomastico di Giuseppe che potete mandare con WhatsApp ma che potete anche usare per postarle su Facebook o da mandare in chat o messenger. Ma andiamo con ordine e spieghiamo alcune cose e poi subito sotto trovate tutte le immagini che vorrete per augurare buon onomastico in questo 2020.
Quando si festeggia San Giuseppe
San Giuseppe si festeggia ogni anno il 19 marzo e coincide con la festa del papà. A proposito abbiamo creato anche delle belle immagini per la festa del papà. Abbiamo però creato anche un bel gioco da regalare al papà. Ecco il giorno della settimana per i prossimi anni in cui cade la festività di San Giuseppe:
- 2020: giovedì 19 marzo
- 2021: venerdì 19 marzo
- 2022: sabato 19 marzo
- 2023: domenica 19 marzo
- 2024: martedì 19 marzo
Perché il giorno di San Giuseppe è la festa del papà
Perché Giuseppe è il padre putativo di Gesù e pertanto il giorno di San Giuseppe si associa alla festa del papà. A differenza della festa della Mamma, che è una festa mobile ovvero si celebra nella seconda domenica di maggio, quella del papà si festeggia appunto in un giorno preciso come indicato nel paragrafo precedente.
Il significato del nome Giuseppe
Il nome Giuseppe deriva dall’ebraico Josef e vuol dire Dio accresca. È il nome maschile più diffuso in Italia ed è secondo solo a Maria. I diminutivi o gli altri modi per chiamare Giuseppe sono: Peppe, Beppe, Peppino, Pino Pinuccio. Personaggi celebri con questo nome sono: Giuseppe Verdi e Giuseppe Mazzini.
Fun fact
Sembra che sia solo dal 1968 che la festa del papà coincida con il giorno dell’onomastico del santo e tale ricorrenza fu un’iniziativa marketing dell’azienda Buton per promuover il brandy “Vecchia Romagna” (che era appunto consuetudine regalare in occasione della festa del papà).
Le immagini per augurare buon onomastico a Giuseppe
La prima immagine è un acrostico del nome Giuseppe
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.