Vi diciamo subito che nella prima parte di questo articolo trovate il significato dell’espressione ok boomer e nella seconda parte troverete la spiegazione delle origini dell’epressione e il perché sia diventata popolare.
Cosa vuol dire ok boomer
Ok boomer è un’espressione che si rivolge ai “nostri vecchi”, ai nostri genitori, per porre fine a una discussione in cui è inutile andare oltre perché tanto non riusciamo a far capire il nostro punto di vista, per cui “ok boomer” suona un po’ come “ok vecchio”, “come vuoi”.
L’espressione in realtà ha un significato anche più profondo e segna lo scontro generazionale tra la generazione Z/millenials e le persone di una generazione più grande (quella nata nel dopoguerra, quella del boom economico tra il 1945 e il 1960) alla quale si attribuiscono molte colpe della situazione attuale in cui versa il nostro pianeta.
Lo scontro passa quindi dall’ambito familiare (scontro genitore / figlio) a uno più ampio e politico. In questo ambito c’è un caso recente (novembre 2019) in cui Chlöe Swarbrick, una deputata neozelandese, ha risposto a Todd Muller (portavoce dell’opposizione) in merito ai cambiamenti climatici, dicendogli appunto “OK Boomer” dopo che lo stesso Muller aveva più volte interrotto il discorso di Chlöe sul cambiamento climatico e sulla legge Zero Carbon che è volta a ridurre le emissioni di CO2 in Nuova Zelanda entro il 2050. Non ci piace etichettare ma in ambito marketing Chlöe, ricordiamolo, è una millenial in quanto nata nel 1994 (26 anni quindi) e pertanto in pieno scontro con i boomer ritenuti responsabili delle condizioni in cui si trova la Terra.
La stessa Chlöe a margine della seduta parlamentare ha detto:
“My ‘OK boomer’ comment in parliament was off-the-cuff, albeit symbolic of the collective exhaustion of multiple generations.”
Tradotto significa:
Il mio commento ‘OK boomer’ che ho fatto in parlamento è stato fuori dal comune e insolito, sebbene sia simbolico dell’esaurimento collettivo di più generazioni. Qui sotto potete vedere il video del momento in cui Chlöe dice ‘ok boomer’ mentre stava sollecitando il parlamento della Nuova Zelanda per una politica sui cambiamenti climatici più rigorosa; nello stesso momento si rende conto che l’età media dei suoi attuali colleghi ha 49 anni e pertanto realizza dell’impossibilità di far comprendere i problemi ambientali a una generazione ritenuta responsabile degli stessi problemi.
Nel video non si nota, ma mentre parla Chlöe la stessa viene interrotta più volte da una voce fuori campo che la indispettisce e pertanto chiude la contesa con un laconico ‘ok boomer’ (va bene, vecchio) e continua nel suo discorso. Sotto il video trovate il discorso di Chlöe scritto in inglese (come nel video) e poi trovate anche la traduzione
Mr. Speaker, how many world leaders for how many decades have seen and known what is coming, but have decided that it is more politically expedient to keep behind closed doors? My generation and the generations after me do not have that luxury.
In the year 2050 I will be 56 years old… yet, right now, the average of this 52nd Parliament is 49-years old,” – OK BOOMER – Current political institutions have proven themselves incompetent of thinking outside of a short political term. Change is so regularly sacrificed for power. Slogans are easy but this stuff, this action, is hard.
Climate action cannot be sacrificed anymore for political convenience climate change is a deeply inconvenient truth, and Mr. Speaker, if climate action is indeed our nuclear-free moment, it should be and it must be transformational. (Trascrizione del discorso a cura de: iltuocruciverba.com, in caso si prega di citare la nostra fonte)
E qui la traduzione del discorso di Chlöe in italiano:
Signor Presidente, quanti leader mondiali e per quanti decenni hanno visto e saputo cosa stava per accadere, ma hanno deciso che è politicamente più conveniente tenerlo nascosto? La mia generazione e le generazioni dopo la mia me non hanno questa possibilità, questo lusso. Nel 2050 avrò 56 anni … eppure, in questo momento, la media di questo 52° Parlamento ha 49 anni ”, – OK BOOMER – Le attuali istituzioni politiche si sono dimostrate incompetenti e inadatte a pensare a qualcosa che fosse al di fuori di un breve periodo politico. Il cambiamento viene così regolarmente sacrificato per il potere. Gli slogan sono facili ma questa cosa, queste azioni, sono difficile da attuare. L’azione per il clima non può più essere sacrificata per convenienza politica, il cambiamento climatico è una verità profondamente scomoda e, Signor Presidente, se l’azione per il clima è davvero il nostro momento nuclear-free, dovrebbe essere e deve essere trasformativo. (Traduzione a cura de: iltuocruciverba.com, in caso si prega di citare la nostra fonte)
Come vedete quello che oggi può apparire come un meme divertente nasconde un significato ben più profondo e importante. Ma passiamo ora alle origini dell’espressione OK BOOMER usato anche da Chlöe
Le origini dell’espressione OK BOOMER
Dunque ci sono 7 momenti chiave nella genesi e storia dell’espressione e che qui elenchiamo:
- 2015: 4chan
- 2017: reddit.com
- 2018: Twitter
- 2019 TikTok
- Novembre 2019: il discorso di Chloe
- Novembre 2019: internet e il web (quando tutti hanno iniziato a scriverlo e quando tutti i media e i siti si sono preoccupati di spiegarne il significato
- 2020: Ok boomer sbarca in TV usato da Enrico Mentana e anche usato come domanda in una puntata del gioco L’Eredità (vedi sotto immagine)
L’origine dell’espressione è spiegata molto bene dal sito Knowyourme e che volentieri linkiamo perché ha fatto veramente un bel lavoro di ricerca. Dunque, loro sostengono che l’esatta origine della frase è attualmente sconosciuta ma su 4chan (una piattaforma dove gli utenti pubblicano i loro contenuti in forma anonima) l’espressione è stata utilizzata per la prima volta da un utente anonimo / r9k / il 3 settembre 2015. Su Reddit invece, la frase è stata utilizzata per la prima volta il 26 ottobre 2017. Su Twitter, la frase è stata usata per la prima volta il 12 aprile 2018. Dopo di che ha conosciuto il suo successo grazie a un video virale su TikTok e che è diventato un meme. Il video ritrae un uomo (probabilmente un boomer) in cui dice che i “I millennial e la Generazione Z hanno la sindrome di Peter Pan e cioè che non vogliono mai crescere”. Qui potete vedere il video di TikTok in questione
Bene ora sapete il significato e l’origine dell’espressione OK BOOMER ma usatelo solo se avete dei genitori simpatici e se volete far scendere i toni della discussione sdrammatizzando un po’ ;-). E se proprio volete usare questa espressione in modo scherzono potete rispondere ai vostri genitori via WhatsApp usando questa immagine ok boomer
Ok Boomer è stato anche oggetto di una domanda nel gioco L’Eredità di Rai 1; qui potete rivedere tutta la puntata (al minuto 45:00 trovate la domanda)
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.