Ultimo aggiornamento il 20/03/2021
Il crucipuzzle di viaggi di questa settimana è dedicato all’isola di Mauritius. La Repubblica di Mauritius, in realtà comprende anche altre isole: Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues.
Mauritius è conosciuta per il suo mare fantastico, collocata nell’oceano indiano a sud dell’Africa, circondata da spiagge di sabbia fine e rigogliosa di natura al suo interno.
Si dice Mauritius e non le Mauritius
Già perché l’isola di Mauritius è una sola per cui non è corretto dire “le Mauritius”; semmai si può parlare dell’arcipelago delle isole Mascarene che comprende varie isole tra cui appunto l’isola di Mauritius e le già sopra citate Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues e oltre a queste anche l’isola di Reunion e Tromelin. In alcune enciclopedie non è insolito trovare l’isola di Mauritius indicata come Maurizio ovvero tradotto in italiano.
Molti sono i voli internazionali che collegano Mauritius al resto del mondo e per gli italiani, nonostante le ore di volo, circa 11 secondo l’itinerario e la compagnia scelta, il fuso orario non provoca particolari disagi. Sono infatti solo 2 le ore di differenza tra Italia e Mauritius con l’ora legale in vigore e 3 con l’ora solare.
È meta di milioni di turisti da tutto il mondo ed accoglie i suoi ospiti con tante opportunità di soggiorno, dal classico relax al mare, al golf, alle visite ed escursioni interessanti.
Il mare e le spiagge
Le spiagge sono tantissime e, come definite da molti artisti e scrittori, lo scenario è sempre paradisiaco, il colore dell’acqua assume molteplici sfumature, il mare è caldo e dolcemente digradante, perfetto per i bambini e per lunghi momenti di relax- Gli amanti dello snorkeling non dovranno andare molto lontano per notare diverse specie di pesci e preziosi elementi del fondale; più al largo chi pratica diving può ammirare uno spettacolo incredibile. Da Nord a Sud le baie degne di nota sono numerose, ma vi segnaliamo Grand Bay, la più famosa, presso la quale si affacciano lussuosi resort, Rodrigues, situata a nord e molto meno affollata, oppure le spiagge ventose della zona occidentale, ottime per i surfisti. Molte le escursioni in barca per visitare le vicine isole ; tra queste l’Isola dei Cervi è la più visitata, per la sua bellezza e gli incantevoli scenari.
Ma Mauritius è anche natura, parchi naturali, città e cittadine, ottimo cibo, e accoglienza fantastica.
Visitare l’isola
I luoghi montani sono perfetti per lunghe passeggiate tra natura, fiumi e cascate. Un lato green di grande valore! Il Mont Pouce domina l’isola, poco lontano dalla capitale Port Luis (a cui vale la pena dedicare una mezza giornata), con le sue cascate e punti di visione panoramica piacevoli.
Presso le cascate del Mont Pouce è anche possibile fare il bagno, mentre le casate di Rochester sono famose per la loro “ discesa” a sbalzi. Impossibile poi non raggiungere le Terre Colorate, una distesa di terre che per la loro conformazione assumono toni dal giallo al rosso sino a notevoli altezze. Durante il percorso incontrerete le cascate di Chamarel. Infine, a nord, il Monte Le Morne Brabant offre una vista stupenda sul mare ed è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Se viaggiate con i bambini potrete visitare gli immensi giardini botanici di Pamplemousse, con tante specie di piante e fiori, ottimi spazi e le gigantesche ninfee, oppure il Casela Park dove è possibile trovare percorsi avventura, un’area per nuotare con i delfini, e tanti animali in semilibertà da fotografare da vicino.
Cucina e cultura
Ma ciò che troverete sempre a Mauritius è una accogliente atmosfera, cibo buonissimo, frutto della storia che ha portato influenze europee e tradizioni creole a mixare pietanze e sapori. I piatti sono multietnici come la popolazione e i prodotti della terra e del mare sono utilizzati con grande gusto : frutta esotica, spezie, curry, zafferano, zucchero di canna e soprattutto la vaniglia, ( i suoi fiori adornano molti luoghi dell’isola).
Potrete scegliere tra ristoranti eleganti e di tendenza e ristoranti tipici, in piccoli paesini sul mare o in campagna, con la musica o silenziosi, lontani da tutto. Numerosi sono i suggerimenti e le informazioni che potrete trovare secondo le vostre necessità, dagli operatori locali, sempre disponibili e d’aiuto.
Il Crucipuzzle
Sperando che possiate presto scoprire quest’isola meravigliosa, vi lasciamo il nostro crucipuzzle di viaggi dedicato a Mauritius come promemoria di cosa vedere e cosa fare. Trovate nello schema tutte le parole sottoelencate.
- BARRIERA
- BIRYANI
- CAFFE’
- COIN DE MIRE
- CURRY
- ESCURSIONI
- GAMBERI
- GOLF
- GRAND BAY
- ILE PLAITE
- ISOLA DEI CERVI
- LA CUVETTE
- MOTOSCAFO
- RESORT
- RODRIGUES
- RUM
- SAMOSA
- SEGA
- SPIAGGE
- TAMARIND
- TESTUGGINI
- THE
- VINDAYE
- ZUCCHERO
Al termine le lettere rimaste formeranno una frase.
Se stampate il gioco mettetelo nella vostra valigia e giocate durante il volo ! Buon divertimento.
Soluzione del gioco
Qui di seguito trovate la soluzione del gioco
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali