Iniziamo subito a dire che GOAT non è una parola inglese ma un acronimo inglese. Quindi è di fatto una sigla composta dalle iniziali della frase e che ha quindi come sigla un senso compiuto entrato nel gergo comune. Se dovessimo parlare della parola e non dell’acronimo allora dovremmo dire che GOAT in inglese, tradotto in italiano, significa letteralmente capra per cui se ti chiamano goat non è un’offesa perché come vedremo qui di seguito il significato è un altro.
Il significato di goat
Goat che andrebbe scritto G.O.A.T. in quanto è un acronimo, significa Greatest Of All Time ovvero il più grande di tutti i tempi, il migliore di sempre ed è spesso accostato al mondo dello sport e della musica. Come detto quindi le lettere iniziali della frase Greatest of all time formano l’acronimo G.O.A.T.
Goat is the new bomber
Che significa quando ti chiamano goat quindi? È praticamente un modo per appellarsi tra amici, fino a poco tempo fa si chiamavano gli amici bomber (a volte anche quando ci si dimentica il nome di un conoscente) ma oggi è più diffuso GOAT. Di fatto è un modo di chiamarsi tra amici.
Le origini di G.O.A.T.
Se guardiamo agli Stati Uniti troviamo la seguente spiegazione fornita da USA Today che poi subito sotto vi traduciamo (ma per chi vuole capirne il senso in inglese faccia pure direttamente la sua traduzione):
“The earliest example we could find for “G.O.A.T.” used to mean ”Greatest of all time” is from September 1992, when Lonnie Ali, Muhammad Ali’s wife, incorporated Greatest of All Time, Inc. (G.O.A.T. Inc.) to consolidate and license her husband’s intellectual properties for commercial purposes.”.
Ed ecco la traduzione: Il primo esempio che possiamo trovare per “G.O.A.T.” utilizzato per indicare “il più grande di tutti i tempi” è dal settembre 1992, quando Lonnie Ali, la moglie di Muhammad Ali, ha creato la Greatest of All Time, Inc. (G.O.A.T. Inc.) per gestire e concedere in licenza le proprietà intellettuali di suo marito per scopi commerciali.
A questa spiegazione è doveroso fare un passo indietro è dire che Muhammad Ali era un pugile che tutti chiamavano “the greatest” ovvero il più grande, il migliore e in effetti è stato per tutti il migliore, il più grande. Da lì la moglie ha trasformato da The Greatest a the Greatest Of All Time
G.O.A.T. nella musica
Nel 2000, il termine è diventato popolare nella scena rap grazie al rapper LL Cool J con l’uscita del suo album G.O.A.T. – the Greatest Of Aall Time. Qui di seguito il video in cui sentirete all’inizio pronunciare più volte la frase the Greatest Of All Time.
Guardando in casa (Italia) spicca il brano di Marracash che si chiama G.O.A.T. – Il Cuore il cui significato del testo è che nonostante tutti i problemi e le difficoltà, c’è sempre una possibilità per chiunque di diventare Greatest Of All Time “finché nel petto il nostro cuore batterà”
G.O.A.T. nello sport e nel calcio
Di Muhammad Alì abbiamo già detto, ovvero the greatest per antonomasia ma poi nel tempo sono stati definiti G.O.A.T. i cestisti Earl Manigault, Lebron James, Michael Jordan, la tennista Serena Williams e poi nel calcio Messi su cui ruota la domanda di sempre ovvero se the G.O.A.T. sia Messi o Cristiano Ronaldo. Se guardiamo ai followers di Instagram Ronaldo è il più seguito con 335 milioni di followers mentre Messi ne ha 258 milioni. Ma stabilire chi sia il più grande di sempre basandosi sui followers è limitante. Secondo voi chi è il vero G.O.A.T. nel calcio?
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.