Cosa vuole dire yep? Un termine che sentiamo di frequente e che vogliamo spiegarvi sia nel suo significato sia indicandovi alcune informazioni linguistiche e curiosità

Le origini di yep

L’origine della parola è anglossassone e significa “SI” , un si marcato, convinto, come dire “assolutamente si” o “certamente”. Pare che yep sia nato originariamente dalla trascrizione della parola yes, pronunciata in modo un po’ diverso e nel tempo abbia preso poi il posto di yes in moltissime trascrizioni e conversazioni. Nei vocabolari in lingua inglese lo troverete tradotto solo con YES.

Molti reclamano l’origine nella lingua americana, soprattutto nello stato dell’Alabama, dove già qualche secolo fa gli abitanti più giovani invece di dire yes or not, dicevano yep or nop(e). Infatti, vi abbiamo anche già raccontato del significato di NOPE, che è esattamente il contrario di yes e significa “proprio no”, “assolutamente no”.

Come si pronuncia Yep?

Così come lo leggete in realtà. Ma se volete avere un esempio potete ascoltare questo breve video.

Quando usare Yep al posto di Yes

Ci si può quindi chiedere quando usare Yep al posto di Yes . Sicuramente quando il nostro voler dire si deve trasmettere con forza la nostra affermazione. E notere anche che spesso si sente rispondere Yep non solo a domande poste in inglese ma ormai anche a quelle in conversazioni in italiano.

Un esempio : “Should we go?” “Yep.” Dobbiamo andare? Certo che si! Yep!

Yep nelle chat

Usatissimo nelle chat, anche nostrane, Yep sostituisce sempre di più le parole si, yes, certo. Più veloce e più trendy è una risposta che piace sempre ricevere. Se vi piace, usatela per i vostri si con entusiasmo e se volete mandate proprio l’immagine YEP per essere ben chiari!

YEP!

Bene ora speriamo abbiate le idee più chiare su cosa significa YEP, come e quando usarlo. Tutto chiaro? Yep