Ultimo aggiornamento il 15/04/2022
Cosa vedere a Pisa sembra una domanda la cui risposta è davvero facile per tutti: la torre pendente naturalmente! Ma in realtà se volete trascorrere una giornata o due a Pisa scoprirete che questa bellissima città a misura d’uomo non è solo la sua Torre.
Partendo dalla sua gloriosa storia di Repubblica Marinara potente e ricca, che per 4 secoli ha dominato la scena con la sua forza economica e politica, si possono ripercorrere i momenti salienti della vita della città, visitando luoghi che ci immergono nel passato con influenza arabe. Pisa però è in assoluto un tuffo nella cultura, antica e moderna, da non perdere.
Cosa vedere a Pisa
Se andate a Pisa, dunque, non pensate solo alla torre pendente, da non perdere s’intende, ma entrate nel cuore della città per visitarla davvero; non ne rimarrete delusi. Il centro storico è circondato dalle mura, costruite all’inizio del 1100 come fortificazione del cuore della città, È possibile passeggiare sopra le mura ed ammirare il centro storico in tutta la sua bellezza.
I monumenti più famosi
Certamente il luogo più di impatto è la Piazza dei Miracoli, uno spazio immenso nel quale i 4 monumenti più importanti svettano in mezzo ad una distesa verde fatta di prato e viottoli in pietra bianca; arrivando dal varco nord ovest della città, ci si trova subito di fronte a questo spettacolo di rara bellezza, impressionante nel contrasto tra grandezza e spazio, e si possono vedere tutti insieme il Battistero, il Camposanto, Il Duomo e la Torre pendente, nata come parte del Duomo nella originale progettazione.
la Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, è in stile romanico ed un fiore all’occhiello per la città. Grandissima e ricca di affreschi e dipinti accoglie fedeli e visitatori con le sue ampie navate e i soffitti decorati. Il Battistero fu la seconda costruzione, posizionato proprio davanti alla Cattedrale, anch’esso imponente. Infine, furono costruiti il Campo Santo e la torre che originariamente era il campanile della Cattedrale.
La Torre
La storia della Torre è nota a tutti; un cedimento del terreno argilloso fece crollare una parte del basamento e per secoli non fu completata. Nei secoli successivi fu terminata cercando di creare la parte superiore in contrappeso con i primi tre piani. Numerosi i tentativi di “raddrizzarla” che seguirono fino alla fine del 1800, spesso però creando ancora più pendenza e decretandone la chiusura al pubblico.
Negli anni ’90 fu attuato un sistema di contrappesi e azioni di messa in sicurezza che ne hanno stabilizzato la pendenza ed oggi è di nuovo possibile salire sino alla cima della torre, dove vi sono le grandi campane. Il panorama da qui è davvero suggestivo.
Altri luoghi da non perdere
Come anticipato Pisa non è solo la Piazza dei Miracoli. Cosa vedere a Pisa ? Partendo dalla Torre vi consigliamo di percorrere le vie cittadine in direzione dell’Arno ed attraversarlo poi per accedere alla sponda opposta che non manca di sorprese e luoghi interessanti.
Non perdetevi dunque il Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta, e la piccola e deliziosa Chiesa di di Santa Maria della Spina costruita proprio sul filo della sponda. Oggi ospita mostre d’arte contemporanea e iniziative culturali.
Da non perdere Piazza dei Cavalieri, con il Palazzo del Consiglio dei Dodici, la chiesa di Santo Stefano e quella di San Rocco e la statua di Cosimo I, Maestro dell’Ordine dei Cavalieri.
E ancora passate a vedere Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele, il Palazzo Blu, con esposizioni di artisti internazionali di arte moderna, e infine il grandioso murales “Tuttomondo”, sulla facciata posteriore del convento” della chiesa di S. Antonio. Realizzato nel 1989 da Keith Harin, è un’opera dedicata alla pace nel mondo.
Diverse sono in città le esposizioni di arte contemporanea e mostre particolari e innovative.
Una città con tanti giovani
Pisa ospita da moltissimi anni la storica scuola e università Normale, nata ai tempi di Napoleone e conosciuta in tutta Italia e frequentata da studenti non solo italiani. Qui si studiano scienze umanistiche con lauree triennali e quinquennali. Molti personaggi di spicco della cultura hanno conseguito una laurea proprio qui, in questo ateneo. Uno su tutti l’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Arrivando nella grande piazza dei Cavalieri, immensa e suggestiva, vedrete un palazzo meraviglioso con la doppia scalinata che porta all’ingresso della Scuola Superiore Normale. Questa è una delle sedi della scuola ed è davvero da ammirare.
Locali e ristoranti
La presenza di tanti giovani fa di questa città un luogo ricco di bar, piccole osterie e ristorantini tipici, con i tavolini esterni che riempiono i corsi e le piazze, creando un’atmosfera suggestiva e una sensazione di “vacanza” e allegria.
In estate i locali si concentrano soprattutto lungo il fiume che diventa il punto di incontro serale di molti cittadini e turisti.
Se volete gustare le specialità toscane non mancano certo le trattorie che offrono una vasta proposta di piatti tipici come …. Ma ci sono anche diversi ristoranti che propongono menu creativi e originali nei quali uniscono le materie prime locali a tecniche culinarie e abbinamenti assai particolari.
Questi contrasti rappresentano lo spirito della città che porta con sé tanta storia, tradizione e simboli ma che ha sempre la spinta e lo sguardo verso il futuro, la modernità e la voglia di rinnovarsi ogni giorno.
Il mare
Ex Repubblica Marinara, Pisa è molto vicina alla costa del Mar Tirreno ed una giornata al mare è facilissima da organizzare. Località turistiche come Marina di Pisa, Tirrenia e Viareggio sono raggiungibili in meno di mezzora di auto.
Le definizioni nei cruciverba
Essendo una città italiana tra le più famose nel mondo, vi sarete imbattuti diverse volte in definizioni nei cruciverba che riguardano Pisa e i suoi monumenti. Vogliamo lasciarvi un aiuto per le risoluzioni elencandovi una serie di definizioni e risposte:
- Città sull’Arno – Pisa
- Diede i natali a Galilei – Pisa
- La città con la mirabile Piazza dei Miracoli – Pisa
- La città toscana che fu nemica di Genova – Pisa
- La squadra toscana in cui esordì Marco Tardelli, campione di Spagna 1982 – Pisa
- la città con le logge di banchi e la torre pendente – Pisa
- É famosa per la sua torre – Pisa
- Attraversa Pisa – Arno
- Bagna anche Pisa – Arno
- Una nota scuola superiore universitaria a Pisa – Normale
- È Blu uno dei musei di Pisa – Palazzo
- Ospita il battistero più grande del mondo – Pisa
Il crucipuzzle su cosa vedere a Pisa
Come di consueto dedichiamo alle nostre destinazioni un crucipuzzle a tema dove troverete tante parole che si riferiscono a Pisa. Trovate tutte le parole nello schema e le lettere rimaste sveleranno la soluzione.
Buon divertimento.
La soluzione
Qui di seguito trovate la soluzione del gioco. Speriamo siate riusciti a risolvere il gioco correttamente!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali