Ultimo aggiornamento il 16/05/2022
Oggi vi presentiamo un rebus semplice e ne approfittiamo per spiegare alcune cose sul diagramma e su come si risolve un rebus. Il diagramma è quella sequenza che trovate in alto a un rebus.
In questo caso il rebus ha il seguente diagramma: 4 1; 4 2 = 5 6. Allora vediamo di capire cosa significano questi numerini. Intanto diciamo che i numerini prima dell’uguale indicano la prima lettura mentre quelli dopo l’uguale sono la seconda lettura che poi è la vera propria soluzione.
E il punto e virgola (;) ? Il punta e virgola indica le due chiavi del rebus. Per chiave si intende quella parte del rebus che porta alla soluzione. Nel rebus presente in questa pagina le chiavi sono due. La prima è quella dove trovate la lettera A e la seconda è quella dove trovate le lettere TE. Il punto e virgola nel diagramma separa appunto le due chiavi e aiuta a risolvere il gioco.
Risolvere un rebus
Ok questo rebus è semplice ma proviamo a risolverlo insieme. La prima chiave è 4 1 il che significa che l’1 rappresenta la lettera indicata ovvero la A e manca da definire cos’è la parola di 4 lettere. Dai è semplice: è TRAM. Ok allora abbiamo TRAM (4) e A (1) che formano la prima parola di 5 lettere della soluzione (quella dopo l’uguale appunto).
A questo punto abbiamo TRAM A = TRAMA. Bene ora si va avanti. La seconda chiave è 4 2. Bene 2 è rappresentato ovviamente dalle 2 lettere TE; manca appunto da definire cos’è la parola di 4 lettere. Ci siete? è semplice è TRIS. Quindi abbiamo TRIS TE = TRISTE e così abbiamo trovato la soluzione TRAM A; TRIS TE = TRAMA TRISTE.
Una cosa interessante da sapere è che il diagramma con la prima lettura (cioè quello che c’è prima dell’uguale) lo trovate di solito nei rebus difficili da risolvere. In questo caso lo abbiamo messo per aiutarvi. Se l’avete capito stampatelo e mettete alla prova i vostri amici
Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.
Per stampare invece altri Rebus andate qui