Ultimo aggiornamento il 15/05/2022

Vi siete chiesti cosa significa N-word? Magari lo avete sentito in qualche occasione in TV, o letto sui social o semplicemente da qualcuno che conoscete.

Vogliamo spiegare il significato di N-word perché è un termine che si è diffuso molto negli ultimi anni ma che non ha un significato positivo e non usarlo è decisamente consigliato a tutti!

Le origini

Nasce dall’inglese ed è un modo per non pronunciare la parola “n****r” che si riferisce alle persone di colore, definendole in uno slur, cioè una categoria a cui appartenere, in modo negativo come appunto il colore della pelle, l’orientamento sessuale, o l’essere donne. Dunque dire N-word può sembrare una forma di rispetto per non usare la parola per esteso che è offensiva e razzista.

Nata per definire gli schiavi ha creato nel pensiero l’accezione negativa del termine e per questo è diventata nel tempo una parola considerata offensiva.

Perché non va utilizzato N-word e chi lo usa in modo differente

Pensateci bene però: se ad una parola ne sostituisco un’altra che ha lo stesso significato, qual è la differenza? È sempre l’espressione dello stesso concetto. Alleggerire l’effetto non cambia il pensiero.

Perché non usare il colore dei capelli, la nazionalità o il tipo di abbigliamento per definire qualcuno, chiunque sia e da dove venga?  Oggi usare N-word dunque non risulta più elegante, solo fuori moda, fuori luogo ed un pensiero sociale socialmente sorpassato e fastidioso.

In realtà la stessa parola è stata molto usata dagli artisti afro-americani e dalla musica black. Sono tantissimi gli artisti che l’hanno utilizzata nei loro testi per autodefinirsi ma con l’orgoglio di essere ciò che sono. Un modo decisamente diverso rispetto a quando qualcuno definisce N-word qualcun altro. In questo caso la parola offensiva viene usata ribaltandone il significato e rendendola motivo di fierezza e appartenenza.

https://youtube.com/watch?v=XBAuyYRymFw
Nicky Minaj

Ci sono poi altre situazioni in cui la n-word viene usata in maniera esplicita, provate ad ascoltare We Cry Together tratta dall’ultimo album di Kendrik Lamar (Mr. Morale & the Big Steppers) in cui canta con Taylor Paige

TikTok e i social network

Da tempo sui social ci sono dei limiti a ciò che si può dire e cosa è inopportuno, con il rischio di essere bloccati o bannati . Sappiate che N-word è una delle parole vietate perché considerate molto offensive.

C’è da dire che molti usano questo termine senza dare il giusto peso e sicuramente senza pensieri razzisti ma certo è bene evitare sempre e comunque.

Ha fatto scalpore l’ondata di critiche ricevute da una tik-toker quando in occasione di un video su TikTok ha ballato e cantato su un brano in cui veniva detto N-word. La cosa si è conclusa con le scuse della protagonista che aveva preso con leggerezza il testo del brano, accorgendosene solo durante il lyp-sync.