Ultimo aggiornamento il 01/11/2022
Ultimamente sentiamo spesso questo termine che potremmo definire a tutti gli effetti un neologismo visto che non vi è traccia nei dizionari della lingua italiana, per cui vi spieghiamo bene di che si tratta e vi spieghiamo il significato di novembrata. Facciamo così, prima vi diamo la definizione di come dovreste trovarla in un vocabolario e poi spieghiamo in dettaglio le origini di questa parola e da dove deriva.
Novembrata significato
Novembrata: le condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli che in via del tutto eccezionale si verificano nel mese di novembre. Anche la scampagnata fatta nel mese di novembre: con questa n. potremmo trascorrere una bella giornata al mare.
Data la definizione che prima o poi troverete anche in un dizionario come bisogna fare alcune considerazioni. Come avete compreso e come probabilmente state vivendo in questo periodo ci troviamo ad affrontare un mese di novembre dalle temperature quasi estive andando dai 23 gradi del nord Italia fino al centro e al sud con punte di 28 gradi, ed ecco che ci si ritrova a fare il bagno in Sicilia o Sardegna.
La novembrata è una bella cosa?
Se da un lato sono piacevoli queste temperature e ci permettono di evitare di usare il riscaldamento, con conseguente risparmio sulle bollette, dall’altra è innegabilmente un problema in quanto dovremmo capire quali sono le cause di questo caldo anomale e interrogarci se ha a che fare col riscaldamento globale e se il problema della siccità continuerà a persistere considerato che storicamente novembre insieme ad ottobre dovrebbero essere i mesi più piovosi dell’anno.
Siccome qui ci occupiamo del significato delle parole, non ci sembra corretto lanciarci in considerazioni sommarie e imprecise sul tema del global warning eventuale. Aggiungiamo che temperature così calde portano ad esempio all’annullamento delle gare di coppa del mondo di sci a Zermatt-Cervinia perché non è possibile garantire la sicurezza per gli atleti.
Origine del significato novembrata
Inevitabilmente il significato di novembrata deriva da ottobrata che è un termine già in uso da tempo. L’ottobrata infatti è una giornata (o un periodo di ottobre) dal clima particolarmente mite. Allo stesso modo la novembrata è una giornata o un periodo di novembre in cui le temperature sono molto più alte rispetto a quanto normalmente accade in questo mese.
Quali sono essere le temperature normali di novembre
Normalmente le temperature medie di novembre sono queste (ovviamente anche in altri anni è capitato che fossero più alte) fino a sembrare giornate di primavera:
- Milano: minima 6° – massima 11°
- Roma: minima 13° – massima 17°
- Palermo: minima 13° – massima 18°
Che temperature c’erano a novembre 2021
Per chi se lo fosse scordato segnaliamo che già nel 2021 c’erano delle temperature molto alte registrate a Roma ad esempio. Ecco i casi estremi di novembre 2021, ovvero il giorno in cui si è registrata la temperatura più alta:
- A milano il 18 novembre 2021 si sono registrati 15° gradi di massima
- A Roma il 7 novembre si sono registrati 26° di temperatura massima
- A Palermo il 7 novembre si sono registrati 28° di temperatura massima
E le previsioni per tutto il mese di novembre 2022?
In questo video scopri come sarà il mese di novembre 2022 secondo le previsioni
Ma cosa erano le ottobrate?
Quando parliamo di ottobrate dobbiamo tornare alle tradizioni romane legate alla gastronomia, alle feste, alla convivialità e ai riti del popolo romano. Le ottobrate coincidevano con il periodo della vendemmia e le ottobrate sono quindi qualcosa di simili ai baccanali ovvero il periodo in cui ci si lasciava andare ai festeggiamenti con feste dedicate al dio Bacco (dio del vino appunto) inebriata dall’alcool.
Le ottobrate allo stesso modo possiamo considerarle dei baccanali che non ce l’hanno fatta; scherzi a parte le ottobrate erano dei baccanali in tono minore e meno eccessive e si traducevano in spostamenti verso le campagne, nelle vigne per celebrare la vendemmia in corso. Ecco il motivo per cui su alcuni dizionari trovare alla voce ottobrata: “scampagnata di ottobre”. Tutto questo mi fa pensare che ottobre sia proprio il mese migliore per visitare Roma: non fa caldo come ad agosto e si respira un’aria di festa. Di contro novembrata assume solo il senso climatico e non festaiolo in quanto con coincide con alcun rito storico (almeno per il momento 😉
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.