Ultimo aggiornamento il 23/06/2024
Qualcuno avrà notato affissi per le varie città italiane, dei manifesti con il cruciverba di Colapesce Dimartino. Si tratta di un geniale modo di annunciare l’uscito del nuovo singolo estivo “Innamorarsi perdutamente non è mai un affare”.
Già, l’estate, il momento in cui ci rilassiamo e tutto scorre più lento, l’estate che ci permette di staccare e disimpegnarci. È forse il momento dell’anno in cui ci cimentiamo con i cruciverba delle riviste, che acquistiamo e portiamo sotto l’ombrellone.
Se vuoi provare a risolvere il cruciverba di Colapesce Dimartino puoi provare a sbirciare nella foto che trovi in questa pagina e che ritrae uno di questi manifesti (questo che vedi nello specifico è affisso a Milano). Le definizioni si leggono piuttosto chiaramente.
In un’epoca in cui il digitale sembra aver preso il sopravvento sulla comunicazione visiva, Colapesce e Di Martino hanno scelto una via decisamente originale e affascinante per promuovere la loro musica.
Il video del singolo “Innamorarsi perdutamente non è mai un affare” a cui fa riferimento il manifesto del cruciverba:
Un’enigmatica campagna promozionale
L’idea di utilizzare un cruciverba come mezzo pubblicitario si rivela tanto creativa quanto intelligente. Il manifesto, che si è fatto notare per la sua particolarità, invita chiunque lo incontri a fermarsi e a interagire e infatti alcuni di questi manifesti riportano le lettere nelle caselle, scritte dai passanti.
Un legame con la tradizione e l’innovazione
Colapesce e Di Martino non sono nuovi a sperimentazioni artistiche. La loro musica, che fonde sonorità pop con testi profondi e riflessivi, trova una perfetta rappresentazione in questo cruciverba. L’uso di un gioco tradizionale, che da sempre stimola la mente e il pensiero critico, si sposa con la modernità del messaggio che vogliono trasmettere: la cultura è accessibile, interattiva e coinvolgente. Ma in maniera più prosaica potremmo dire che l’estate porta leggerezza e tempo per dedicarci ad attività come la compilazione di un cruciverba.
Dettagli del cruciverba
Il cruciverba ha qualche riferimento alla Sicilia ma soprattutto parla di un ebanista di Palermo (13 orizzontale, Dimartino) e un ebanista di Siracusa (4 verticale, Colapesce). Già, ebanisti: così si erano definiti dopo l’uscita di Musica leggerissima: “Un lavoro quasi da ebanisti su ogni parola”
L’impatto sul pubblico
La risposta del pubblico a questa iniziativa è stata entusiasta. Sui social media si moltiplicano le foto dei manifesti del cruciverba di Colapesce Dimartino, spesso accompagnate da commenti di chi è riuscito a risolvere il cruciverba.
Un nuovo modo di vivere la musica
Questo manifesto-cruciverba rappresenta un nuovo modo di vivere la musica, un’esperienza che va oltre l’ascolto e che coinvolge attivamente il pubblico. È un esempio di come l’arte possa essere integrata nella quotidianità delle persone, trasformando un semplice manifesto in un’opera interattiva che stimola la curiosità e la riflessione.
Curiosità sugli artisti Colapesce e Dimartino
Perché Colapesce si chiama Colapesce
Il cantante Colapesce, il cui vero nome è Lorenzo Urciullo, ha scelto questo nome d’arte ispirandosi alla leggenda siciliana di Colapesce, un racconto popolare che narra la storia di un giovane di nome Nicola (abbreviato in Cola) che aveva un’incredibile abilità nel nuotare e passava molto tempo sott’acqua, tanto da guadagnarsi il soprannome “Pesce”. Secondo la leggenda, Cola divenne una sorta di figura mitica, sacrificandosi per sostenere una delle colonne su cui si regge la Sicilia per evitare che l’isola sprofondasse nel mare.
L’adozione di questo nome da parte del cantante riflette il suo legame con la cultura e le tradizioni siciliane, nonché un richiamo alla sua identità artistica e al desiderio di esplorare le profondità dell’anima umana attraverso la musica, proprio come il leggendario Colapesce esplorava le profondità del mare.
Qual è il vero nome di Dimartino?
Il vero nome di Dimartino… è Di Martino (staccato) e per la precisione Antonio Di Martino
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.