Ultimo aggiornamento il 12/02/2022
Come qualcuno di voi avrà notato sempre più spesso si vede su Facebook o Instagram o Twitter o TikTok il simbolo del cancelletto (#) e che trovate sulla tastiera in genere sullo stesso tasto della à accentata. Andiamo con ordine.
Come si chiama il simbolo # e cos’è
Il simbolo # si chiama in italiano cancelletto ma nel mondo digital e social devi usare l’espressione hashtag. il simbolo # viene usato soprattutto su Instagram o Twitter, Facebook, TikTok dove subito dopo il simbolo #viene scritto (senza lasciare spazi) una parola che identifica l’argomento a cui è riferito quel tweet. Nell’esempio che vedete qui sotto c’è un tweet con “argomento” X Factor edizione numero 6 riassunto con #XF6
L’utilità però del parola scritta preceduta dal cancelletto non è solo questa. Infatti se inserite il simbolo # e subito dopo una parola, noterete che assumerà un colore diverso il che significa che è una parola che si può cliccare e qui scoprirete la vera utilità del cancelletto; se infatti cliccate su quella parola evidenziata vedrete tutti i tweet (nel caso di Twitter) o post su Instagram, Facebook o video su TikTok correlati a quell’argomento come da esempio qui riportato
Come si fa il simbolo # del cancelletto
Il simbolo del cancelletto non si fa ma lo trovate già fatto sulla tastiera del vostro pc o mac mentre se state usando uno smartphone o cellulare dovrete cercarlo nella vostra tastiera (generalmente lo trovate nella sezione dei numeri e simboli).
Come si pronuncia #
Oh, finora abbiamo parlato di # e di cancelletto ma non abbiamo ancora detto come si chiama in inglese questo simbolo, cosa significa (traduzione) e che nome assume quando il simbolo # viene associato a una parola.
Andiamo con ordine: il simbolo # in inglese si chiama hash la cui pronuncia scritta è eshh con l’acca aspirata davanti un po’ come se doveste spingere l’aria dal fondo della gola e subito dopo e poi shh come se doveste zittire qualcuno. Ma siamo solo ad hash che tra l’altro letteralmente tradotto significa carne tritata, guazzabuglio, miscuglio e il siginificato nulla centrale. In ogni caso qua stiamo parlando di un simbolo della vostra tastiera e quindi ricordatevi semplicemente che hash si traduce in italiano in cancelletto.
Ma non è finita perché siamo solo a metà strada. Infatti nel momento in cui il cancelletto (hash appunto) viene associato a una parola senza spazi in mezzo (esempio #music) il tutto prende il nome di hashtag e che per contestualizzarlo al mondo dei social media potremmo tradurre come argomento che peraltro potrebbe diventare un trend topic (cioè un argomento di tendenza).
Come vedete accanto ad hash viene aggiunta la parola tag (pronuncia teg con la g dura finale) che potremmo tradurre come etichetta. Ricapitolando quando vedete in un post il simbolo # seguito da una parola sappiate che quello è un hashtag.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.