Ultimo aggiornamento il 10/11/2020
L’avrete visto sicuramente in una risposta di una mail o in alcuni messaggi in chat e allora vi spieghiamo il significato della sigla ASAP. Asap è l’acronimo inglese di As Soon As Possible ovvero al più presto, appena possibile. È entrato anche a far parte del gergo comune.: “ci sentiamo asap!” dove assume significato di “a presto” quasi fosse un saluto. Nelle conversazioni formali (es. delle mail di lavoro) invece si usa dire anche se si parla in italiano: ti faccio sapere asap.
Visto che si può leggere senza scandire le singole lettere possiamo dire che si tratta di un acronimo (ricordate che abbiamo spiegato la differenza tra sigla e acronimo?)
Asap si pronuncia all’italiana così come lo leggete: asap e qui di seguito come gli americani pronunciano questo acronimo
Come si pronuncia ASAP
Dicevamo delle conversazioni e a proposito di questo l’altro giorno abbiamo intercettato su Facebook una delle tante immagini con una delle divertenti espressioni della fan page Il milanese imbruttito dove appunto veniva usato l’acronimo asap che, come detto, è entrato nel gergo comune e che qui vi proponiamo:
Ma l’acronimo ASAP l’avrete visto anche usato in pubblicità. Stiamo parlando della campagna marketing dell’auto Volkswagen Beetle dove compare la sigla ASAP che in questo caso non è l’acronimo di as soon as possible ma di As Sun As Possible e che potremmo tradurre (pensando appunto al fatto che il Beetle maggiolino è una convertibile, cioè una macchina cabriolet) in: non appena c’è il sole
Asap Rocky cosa significa
Parlando di musica non possiamo non considerare il rapper americano A$AP Rocky sebbene nel suo caso l’acronimo significhi altro e vengano attribuiti vari significati, quello più plausibile è: Always Strive And Prosper (che tradotto significa lottare e avere successo) in quanto l’origine è data dal ASAP Mob è un collettivo hip hop americano formato nel 2006 ad Harlem, New York e composto da rapper con il soprannome Asap e da produttori discografici , registi musicali, stilisti. Tra i rapper ricordiamo A$AP Kham, A$AP Bari e A$AP Illz e ovviamente A$AP Rocky che si è unito in seguito.
Un curioso gioco di parole si è verificato nell’agosto del 2019 con un Tweet del presidente americano Donald Trump. Pochi mesi prima A$AP Rocky si era recato in Svezia dove era stato coinvolto in una rissa e fu arrestato con l’accusa di aggressione da parte della polizia svedese rischiando così anche 6 anni di carcere. Trump si mobilitò e postò su Twitter quanto segue:
Vediamo cosa ha scritto Trump, ve lo traduciamo e spieghiamo il gioco di parole:
“A$AP Rocky released from prison and on his way home to the United States from Sweden. It was a Rocky Week, get home ASAP A$AP”.
Tradotto significa: A$AP Rocky è stato rilasciato ed è sulla strada di ritorno verso gli Stati Uniti dalla Svezia. È stata una settimana difficile. Torna a casa ASAP A$AP.
Come vedete il gioco di parole di Trump sta proprio qui quando dice “torna a casa ASAP A$AP” ovvero torna a casa presto (Asap) A$AP.