Ultimo aggiornamento il 31/01/2021
Se vi state chiedendo perché venerdì 17 porti sfortuna (o se preferite, sfiga) ecco una spiegazione che a noi che siamo attenti alle parole e giochi di parole ci convince più di altre.
Partiamo da lontano. Nell’antica Roma i sarcofagi funerari avevano incisa la parola latina VIXI cioè “ho vissuto” cioè “sono morto”, che poi successivamente fu sostituito con l’acronimo latino RIP che significa riposa in pace o in inglese Rest in peace; in latino invece l’acronimo era Requiescat in Pace appunto riposa in pace.
E quindi? Calma, ci arriviamo.
I latini notarono che VIXI era l’anagramma di XVII cioè il numero romano 17. Per questa ragione si iniziò a pensare che il XVII (il 17 appunto) portasse sfortuna e quindi era meglio evitarlo quanto più possibile e in qualunque occasione ed evitare le date che cadessero proprio durante quel giorno del mese sia per eventi che per occasioni particolare. Perché poi solo il venerdì e non altri giorni della settimana perché proprio il venerdì è il giorno in cui fui crocifisso Gesù.
Ma se venerdì (17) per alcuni è sfortunato in altre culture il venerdì è un giorno positivo come raccontato anche in molte canzoni. Pensate all’espressione Thanks God it’s friday (ecco un altro acronimo: TGIF) cioè grazie a Dio è venerdì di cui vi abbiamo già raccontato la storia, le spiegazioni e le origini in questo articolo.
In altre paesi, come quelli anglosassoni, invece si crede che il venerdì 13 porti sfortuna
E voi siete superstiziosi?
Venerdì 17 nel corso degli anni scorsi:
- Nel 2015 Venerdì 17 si è verificato ad Aprile e Luglio
- Durante il 2016 Venerdì 17 si è verificato a Giugno
- Nel corso del 2017 Venerdì 17 si è verificato a Febbraio, Marzo (due volte di fila!) e Novembre
- Per il 2018 Venerdì 17 si è verificato ad Agosto
- Nel 2019 Venerdì 17 era a Maggio
- Nel 2020 Venerdì 17 si verifica tre volte: a Gennaio, Aprile e Luglio
Quando è venerdì 17
- Venerdì 17 settembre 2021
- Venerdì 17 dicembre 2021