Cosa fare a San Pellegrigno Terme, perla della Val Brembana, è una domanda utile per organizzarsi e trascorrere una giornata, o un vacanza ricca di opportunità.
Situato in un punto strategico in provincia di Bergamo, al centro della Val Brembana e ai piedi delle prealpi orobiche, San Pellegrino Terme è perfetto per escursioni in montagna, per giornate dedicate al benessere ed alle attività sportive e si trova molto vicino alle grandi città lombarde come Milano, Bergamo, e Como. Un’oasi per chi vuole godere di un clima fresco soprattutto in estate, fare sport e visite senza lunghi spostamenti.
La storia
La storia di questa cittadina racconta che dalla fine del 1800 e sino agli anni ’70 è stata un luogo di villeggiatura di grande prestigio, grazie alle sue acque termali, al Casinò ed al lussureggiante Grand Hotel che in tutta la sua mestosità, ospitava personalità di spicco, registi e attori per l’ambientazione di film e prestigiose squadre di calcio.
Lo stile Liberty dei suoi viali, il suo Casinò , che ricorda quello di Monte Carlo e domina tutto il paese con un vista panoramica molto suggestiva, l’imponenza del Grand Hotel , nonostante non sia più aperto, le antiche stazioni del treno, gli antichi ponticelli sul fiume, fiori, prati, e il bosco che fa da cornice,costituiscono un paesaggio incantevole.
Cosa fare
Cosa poter fare è facile da descrivere perché le opportunità di relax e svago sono diverse: le Terme sono da sempre il fiore all’occhiello di San Pellegrino Terme. Un tempo venivano gestite dal Comune e venivano efettuati trattamenti diversi, soprattutto medici, nelle grandi e antiche aree adiacenti il Casinò. Oggi sono state sostituite da un centro ipermoderno, CQ Terme, che ha ricorstuito l’area termale, aggiungendo cure estetiche, piscina e area eventi. Una giornata alle Terme è davvero imperdibile sia per i trattamenti che per il contesto naturale in cui si trovano.
Sport e cultura
Per gli amanti delle attività all’aperto, ci sono diversi km di percorsi trekking e piste ciclabili che collegano le località vicine con lunghi tratti lungo il fiume Brembo. Le bici si possono anche noleggiare in loco ed ora sono disponibili anche le e-bike. Inoltre, proprio dietro il Casinò, sulla via Belvedere, che porta anche ai percorsi nel bosco, si trova il Minigolf, un campo a18 buche immerse nel verde, con bar e tavoli da ping pong. Sul lato opposto trovate il centro tennis presente da decenni e molto frequentato.
Infine, tornando sul lungofiume, dopo il Grand Hotel, troverete il campo sportivo che ha ospitato le partite delle grandi squadre di calcio in ritiro negli anni ’60 e ’70 e oggi accoglie tornei under 21 e under 16 con squadre internazionali.
Se invece preferite la cultura, potrete ammirare il Casinò e le antiche Terme, che sono aperti per la visita – giorni e orari secondo il calendario stagionale – Il Grand Hotel al momento è visitabile solo all’esterno, il Tempio dei Caduti ed anche diverse sono le mostre temporanee, in spazi espositivi del paese e nei giardini della città e degli hotel.
Inoltre vi suggeriamo di passare nella via parallela al lungo fiume, che collega il Tempio dei Caduti alle Terme. Vi imbatterete nella stazione della funicolare, che ancora ha il suo antico ufficio della biglietteria. Potrete ammirare le antiche vetture che collegavano il paese con la frazione Vetta, da cui è possibile partire per passeggiate tra i boschi e viste panoramiche di grande effetto.
Nata nel 1908, Un tempo la funicolare era uno dei “must” per i turisti e attivati in Vetta erano presenti bar e ristoranti, aree pic nic e aree giochi. Per molti anni la funicolare è stata disattivata e solo negli ultimi anni è stato rifatto il binario e le nuove vetture.
Da provare!
Non dimenticate di comprare o assaggiare i “Biscotti di San Pellegrino” con la loro tradizionale forma a mezza luna, ottimi e unici.
Da non dimenticare sono anche il formaggio Branzi, prodotto locale della Val Brembana, o i buonissimi Casoncelli, ravioli di carne conditi con burro e formaggio e naturalmente la polenta alla bergamasca.
San Pellegrino Terme è una delle più intense testimonianze della storia della “Belle Epoque”, un luogo che fu meta prestigiosa di VIP e tra i più importanti centri termali d’Italia.
Oggi la riqualificazione del territorio e la valorizzazione dei suo monumenti sta riportando il paese ad essere un’ottimo luogo per gite giornalire, per soggiorni benessere e sport ed un punto perfetto da cui partire per esplorare le località montane della alta Val Brembana o della Val Taleggio.
Il crucipuzzle su San Pellegrino Terme
Cosa fare a San Pellegrino Terme è dunque solo una scelta in base alle proprie preferenze. Noi vi lasciamo il nostro consueto crucipuzzle da stampare, cosi che possiate ricordare le caratteristiche principale di questo paese. Trovate tutte le parole elencate e le lettere rimaste formeranno una frase a tema. Buon divertimento.
Soluzione del gioco
Qui di seguito trovate la soluzione del nostro gioco. Alla prossima meta!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali