Il Lago d’Orta, pur essendo molto più piccolo del vicino Lago Maggiore, propone diverse attività ai visitatori che si chiedono cosa fare e cosa vedere, ed offre uno scenario naturale davvero suggestivo.
La storia
Lungo circa 15 km, ha avuto nei secoli trasformazioni e cambiamenti sino a diventare il lago che ammiriamo e fotografiamo oggi. Nella storia antica divenne famoso per un santo, Giulio, che inizialmente diede il nome alla piccola isola in mezzo al lago, appunto l’Isola di San Giulio. Fu il Santo a creare sull’isola la prima chiesa. Oggi l’isola giace al centro del lago, sospesa nelle acque calme e ospita un monastero benedettino ancora in attività.
Grazie al servizio con battello è possibile raggiungere l’isola dalla costa, dal borgo di Orta San Giulio, con una rapidissima traversata di circa 5 minuti. Una breve passeggiata all’interno dei piccoli viottoli vi immergerà in un tempo lontano e ancora sospeso tra passato e presente. Potete anche effettuare una visita guidata prenotando con gli enti locali.
Orta San Giulio
La cittadina principale sulle sponde del lago è Orta San Giulio, un borgo dalle origini antichissime e con testimonianze artistiche e architettoniche di ere diverse. Il borgo è considerato tra i borghi più belli di Italia, insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
Contornato dal Sacro Monte di Orta, il paese è una vera chicca: piccole stradine e vicoli che di distribuiscono dalla parte più alta sino al lungolago. Passeggiando incontrerete numerosi negozi artigianali e botteghe enogastronomiche con la vendita di olio, funghi ed altre specialità locali. Arrivando alla fine della passeggiata si apre la bellissima Piazza Motta, circondata da bar e ristoranti molto piacevoli e con vista sul lago.
Se volete effettuare qualche visita culturale non perdetevi il l Palazzo della Comunità, la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, ma anche gallerie d’arte contemporanea e piccoli musei locali.
Proseguendo oltre la piazza potrete godervi una bella passeggiata tra piccole villette e palazzine e i loro giardini privati, divisi dalla strada del passeggio. Alcuni di questi edifici ospitano Bed&Breakfast per soggiorni in totale relax e con vista mozzafiato.
Il lungolago
Sulle sponde del lago e sulle sue colline circostanti sono presenti numerosi borghi e centri abitati. Oltre ad Orta San Giulio, vi suggeriamo un giro del lago durante il quale potrete ammirare le peculiarità di questi piccoli paesi, alcuni dei quali incantevoli con il loro fascino dei tempi antichi.
Troverete inoltre percorsi ciclabili intervallati da piccoli lidi con bar e ristoranti vista lago, alcuni davvero suggestivi. È una destinazione perfetta anche per una gita con i bambini.
Il nostro gioco
Vi abbiamo raccontato di questo piccolo lago che offre viste e luoghi davvero incantevoli. Come di consueto abbiamo realizzato il crucipuzzle dedicato, così che possiate giocare ma anche tenere le parole elencate come promemoria per la vostra visita:
- BATTELLO
- BICICLETTE
- BORGO
- EBIKE
- GOZZANO
- GUIDE
- ISOLA
- LAGO
- LEGRO
- MIASINO
- MONASTERO
- NAVIGAZIONE
- ORTA SAN GIULIO
- PALAZZI
- PASSEGGIATE
- PETTENASCO
- PIEMONTE
- RISTORANTI
- SPIAGGIA
- TORRE
- UNESCO
- VILLA BASSI
- VISITE
Trovate tutte le parole elencate nello schema. Le lettere rimaste formeranno una frase. Scopritela!
Soluzione del gioco
Qui di seguito la soluzione del gioco. Siamo sicuri che sia corrispondente alla vostra.
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali