Ultimo aggiornamento il 14/01/2022
Ci piace curiosare tra proverbi famosi ed espressioni comuni per cercarne non solo il significato ma anche le origini e le curiosità ecco perché oggi vi spieghiamo cosa significa cercare un ago in un pagliaio.
Una delle espressioni più usate non solo nella nostra lingua ma anche nel mondo è “cercare un ago nel pagliaio” e che nel suo senso letterale ci pone già davanti alla chiara immagine del suo significato.
Pensate davvero a quanto possa essere difficile cercare davvero un ago in mezzo a quintali di fieno .. un’impresa difficilissima se non impossibile! Dunque è proprio questo il significato!
Cercare un ago in un pagliaio lo si dice quando si cerca una cosa molto piccola in un ambiente molto grande o pieno di oggetti, ma anche quando si cerca di fare qualcosa di così complicato e difficile le ci possibilità di riuscire sono praticamente nulle.
Ma si può anche trovare un ago in un pagliaio
In accezione positiva si dice anche “trovare un ago in un pagliaio” quando si compiono imprese impensate o si trova la soluzione ad un problema che pareva essere insormontabile. E vale nella vita quotidiana come nel lavoro, nella scienza, nella ricerca e per le grandi scoperte.
Le origini
È sempre piuttosto complicato trovare la vera origine dei moi di dire perché spesso si sono evoluti nel corso del tempo ma cerchiamo sempre di curiosare nei testi antichi o nella letteratura per ritrovare la stessa espressione.
E pare proprio che già nel 1500 in Inghilterra si usasse dire a needle in budle of hay ( uno spillo in un fascio di fieno) dunque abbiamo pensato che possa essere un’espressione internazionale.
Un ago nel pagliaio nelle altre lingue
Infatti se cerchiamo di tradurre “cercare un ago in un pagliaio” nelle lingue europee lo troviamo tradotto con il significato figurato che anche in italiano intendiamo dare.
Dunque in Francia diremo une épingle dans une botte de foin, in inglese moderno find a needle in a haystack e in spagnolo encontrar una aguja en un pajar.
Per cercare un ago ..
Vi sarà capitato anche di sentire o di trovare nelle definizioni dei cruciverba la frase “per cercare un ago non sprecare due candele”. Cioè se si cerca qualcosa difficilmente trovabile ( o raggiungibile) è inutile sprecare tempo (due candele). Certamente è meno conosciuto come detto ma se state risolvendo un cruciverba vi tornerà utile avere un aiuto per risolvere i cruciverba.
Curiosità e musica
Pare che cercare un ago in un pagliaio fosse molto usato nel dialetto piemontese si dai secoli scorsi: A l’è com serchè un’agucia ant un pajè
Lo sapevate che anche nella musica “trovare l’ago in pagliaio” è stato il titolo di una canzone di Fiordaliso? Proprio così. era il 1987 e i famosi LP contenevano più di un brano. La canzone più famosa di quel LP “Fiordaliso” era Non voglio mica la luna. Ecco il brano in questione:
Leggi e ascolta
Speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità, avremmo voluto potervi dire ancora di più sulle origini di questa comune espressione ma è stato davvero come cercare un ago in un pagliaio!
Ascolta le nostre curiosità linguistiche tutti i lunedì mattina dalle 09.00 alle 10.00 su MILANO BEAT RADIO!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali