cosa significa @

Ultimo aggiornamento il 10/02/2022

Il significato del simbolo @ cioè chiocciola è presto detto. Innanzitutto va precisato che in italiano si dice appunto chiocciola o chiocciolina ma anche “A commerciale“, mentre in inglese si dice at con pronuncia: aet cercando di tenere vicina la pronuncia e il suono della A e della E fino a crearne un suono unico a metà strada appunto tra la A e la E come potete ascoltare nel video qui sotto.

Come si pronuncia il simbolo della chiocciola @

In questo breve video sentirai la pronuncia corretta in inglese del simbolo chiocciola @

Il significato di @

Dicevamo quindi del significato di @ su social come Facebook, TikTok, Instagram e Twitter nelle mail e nelle chat di WhatsApp. Vediamo il significato per ognuno di questi casi. Ma perché il simbolo @ si chiama chiocciola? Ovviamente perché ricorda la forma a spirale della chiocciola, della lumaca.

Uso nei social per menzionare (fare una mention)

Su uno qualunque dei social se volete menzionare qualcuno o qualche luogo usate il simbolo della chiocciola @. Nel momento in cui inizierete a scrivere il nome del luogo o della persona subito dopo il simbolo vi verrà suggerito il nome stesso e basterà selezionarlo es @sean_soap. In questa maniera state allo stesso tempo taggando quella persona nel vostro post.

In riferimento a persone invece va fatta una distinzione dell’uso che ne fate su Facebook, Instagram e su Twitter. Su Instagram (o Facebook) quando anteponete il segno della chiocciola a un nome vuol dire che state menzionando quella persona, esempio: ci stiamo divertendo un casino @Marco. Significa che siete con Marco e vi state divertendo.

Va precisato che se state usando Facebook o Instagram e inserite il segno della chiocciolina e subito attaccato (senza lasciare spazi) scrivete il nome, Instagram riconosce che volete menzionare qualcuno e vi suggerisce in una lista tutte le persone che iniziano con la prima lettera che avete digitato e in quel caso la chiocciolina sparirà ma rimarrà solo il nome che avete scritto.

La chiocciolina invece rimane presente e visibile se state menzionando una persona che non è iscritta su Instagram in quanto il sistema non la troverà tra i vostri contatti. Lo stesso accade se state usando Instagram (o un social qualunque) da uno smartphone non attraverso un app ma in browsing cioè navigando sul web.

La logica di Twitter è più o meno la stessa ma con la differenza che se inserite la chiocciola e subito dopo il nome di una persona presente su Twitter (anche se non rientra nelle vostre “amicizie”), la chiocciolina rimarrà visibile e renderà “cliccabile” il nome di quella persona. Cliccando sul nome vedrete il profilo di quella persona. Lo scopo è lo stesso di Instragra: se mettete la chiocciolina e poi il nome vuol dire che la state menzionando in quel discorso, esempio: grandissimo gol di @leomessi

Uso di @ per dire sono presso quel luogo

L’uso e il significato di @ (chiocciola) indipendentemente dal contesto si può tradurre in: “presso” (se si fa riferimento ad un luogo) ad esempio se scrivete uno status su Instragram in questo modo lo state facendo in maniera corretta: bella musica e bella gente @discotecaMagazine. Cioè state dicendo che siete alla discoteca Magazine dove c’è bella musica e bella gente.

Uso di @ nelle email

L’uso del simbolo @ nelle mail invece è diverso. Non potete mandare una mail a qualcuno se non usate questo simbolo. Infatti ogni indirizzo email ha questo simbolo. il simbolo della chiocciola infatti identifica verso quale provider di posta avete il vostro indirizzo. Ad esempio se il vostro indirizzo è agostino.trappenoli@gmail.com significa che il vostro indirizzo di posta elettronica è presso il provider di posta gmail.com.

Se dovete dire a qualcuno qual è il vostro indirizzo di posta elettronica (e-mail) direte: il mio indirizzo email è agostino punto trappenoli chiocciola gmail punto com. Oppure potete dirlo pronunciando la parola in inglese dicendo “at” come in questo esempio: agostino punto trappenoli at gmail punto com. La pronuncia di at la trovate nel video sopra. Se dovete comunicare il vostro indirizzo email a una persona che parla solo inglese ricordate che il punto in inglese si di dot (pronunciato così come scritto) per cui direte: agostino dot trappenoli at gmail dot com.

Una curiosità: la chiocciola (lumaca) è anche il mollusco da cui appunto prende il nome il simbolo @ proprio perché ricorda la spirale della chiocciola. Fate attenzione quindi se parlate con un inglese perché la chiocciola che usate nel mondo digitale si dice appunto “aet” mentre se vi riferite al mollusco si traduce snail.

Uso della chiocciola @ in WhatsApp

Se siete dentro una chat di gruppo di WhatsApp e state scrivendo una cosa indirizzata in particolare a una o più persone della chat allora il simbolo @ vi aiuterà in quanto se lo scrivete e subito dopo senza mettere spazi scrivete il nome della persona della chat a cui vi state rivolgendo, noterete che il nome della persona in questione verrà colorato in blu e quindi sarà molto visibile rispetto al testo che è nero. In questa maniera la persona che avete menzionato farà molto caso al vostro messaggio tra le centinaia che troverà scritti nella chat stessa

Significato di chiocciola nei messaggi

Bene, ora speriamo vi sia chiaro il significato di chiocciola.