Ultimo aggiornamento il 24/01/2018
Probabilmente sapete già cos’è la dab dance ma la domanda è: che cosa significa dab della dab dance? perché si chiama così e soprattutto chi l’ha inventata. Andiamo in ordine e partiamo dalla parola dab di questo curioso passo che si fa distendendo un braccio e ripiegando l’altro verso il petto, abbassando la testa verso il braccio piegato.
Allora DAB, o meglio dabbing secondo l’urban dictionary ha il seguente significato che poi poco più sotto troverete tradotto in italiano:
To press a piece of cannabis extract known as Butane Hash Oil against a heated surface of an oil rig pipe and inhale the smoke. These extracts have up to 90% THC levels. It is the newest growing trend for cannabis connoisseurs and Colorado currently has the largest following to date
Traduciamo il significato di dabbing che altro non è la pratica di premere una parte di estratto di cannabis nota anche come “butano hash oil” contro una superficie riscaldata come un tubicino per poi inalarne il fumo. Questi estratti contengono fino al 90% di livelli di THC (il primo ingrediente della marjiuana). Questa pratica è un trend in forte crescita per i consumatori di cannabis e il Colorado è lo stato con il più grande seguito.
Alcuni sostengono che il dubbing e le sue movenze simulano uno starnuto, cosa che può accadere alle persone quando consumano cannabis
Bene ma chi l’ha inventato? Qua c’è una sorta di disputa negli Stati Uniti tra gli appartenenti alla scena hip hop su chi l’abbia inventato. Vediamo di che si tratta. Il DAB ha le sue origini ad Atlanta dove c’era inizialmente disaccordo su chi avesse inventato questo ballo. Artisti inizialmente indicati come idetori sono Migos (celebre la sua canzone Look at my dab) poi anche Skippa Da Flippa, Peewee Longway, Jose Guapo e Rich the Kid. Questa disputa sembrava essersi risolta quando OG Maco ha chiamato Migos per per dirgli che erano loro i creatori quando in realtà è stato Skippa da Flippa. Migos in seguito ha confermato che in realtà il creatore della dab dance era Skippa da Flippa.
Non contenti di tutto questo bailamme ci si è messo anche il rapper americano Bow Wow che ha tentato di spiegare l’origine della dab dance, dicendo che deriva dalla comunità dei dabbers (consumatori di cannabis, come detto sopra) e che ha creato molto prima questo particolare mossa già nel 2012. Gli altri rapper di cui sopra non hanno preso bene l’affermazione con l’hanno subito insultato su Twitter.
Ecco ora sapete cosa significa dab dance
Ed ora guardatevi il brano Look at my dab (bitch dab) di Migos. Ecco la canzone nel video di Youtube
Immagine di Gokudabbing – Own work, CC BY-SA 4.0, Link
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.