Ultimo aggiornamento il 14/01/2022
Sentiamo spesso questa frase e in occasioni diverse; “per indorargli la pillola, lo hanno promosso ma in un altro ufficio”, oppure “non mi indorare la pillola e dimmi cosa succede!”. Ma che significato assume questo modo dire nel contesto di conversazioni simili a queste? Qual’è il significato di indorare la pillola dunque? Quali le sono le soluzioni ai cruciverba per queste parole?
Cos’è intanto una pillola
La pillola è un preparato farmaceutico in genere di forma tondeggiante o ovale e di fatto è un farmaco. L’etimologia del termine ci viene in soccorso in quanto deriva dal latino pilŭla, diminutivo di pĭla ovvero palla.
Significato di indorare
Indorare significa letteralemente ricorprire, rivestire di oro o anche di un colore oro, luccicante, ammaliante.
Ma cosa significa dunque indorare la pillola?
Avrete certamente colto che “indorare la pillola” significa cercare di trovare un modo gentile o anteporre notizie positive ad un messaggio poco piacevole così da diminuire l’effetto negativo di ciò che si deve comunicare.
Ad esempio se qualcuno vuole dire ad un amico che non ha ottenuto il successo in cui sperava, nel lavoro, nello sport o in altro ambito, potrebbe iniziare il discorso dicendo all’amico che ha delle qualità uniche e che con le sue caratteristiche può pensare di arrivare ben oltre a quel traguardo e che probabilmente sono in serbo per lui altri progetti, per poi dire infine che il traguardo sperato non è stato raggiunto.
Si tratta dunque di “ricoprire di color oro, luccicante e sempre bello da vedere, una pillola che solitamente si associa ad un medicinale da prendere, non troppo gradevole da mandar giù.
Ma da dove arriva questa espressione?
L’origine di questa espressione pare essere molto antica ma non se ne conosce esattamente la fonte, essendo peraltro usata in diversi stati d’Europa – in Spagna si dice dorar la pildora o endulcer – ma la storia racconta che un tempo le erbe medicinali, venivano preparati dai medici e dai farmacisti, unendo diverse combinazioni che veniva poi racchiuse in una pillola o in uno sciroppo. Il sapore non era affatto gradevole e per rendere il preparato più gradevole lo addolcivano ricoprendolo di liquirizia o altri preparati dolci.
Al primo impatto dunque il sapore era piacevole – come vedere qualche cosa di buono. Luccicante e prezioso – ma subito dopo arrivava il vero sapore del medicinale, amaro o sgradevole.
Indorare la pillola nei film
Utilizzata molto nelle sceneggiature dei film, soprattutto negli ’60/’80, certamente resta un solo e grande riferimento: la celeberrima canzone cantata da Mery Poppins ( verisone italiana) che recitava: basta un poco di zuccero e la pillola va giù … con riferimento a tutte le situazioni in cui con dolcezza si può ottenere uno sforzo dagli altri e far fare qualcosa che non piace troppo. Indorare la pillola quindi.
Ora è chiaro
Bene, ecco spiegato il significato e le origini di questa espressione; dunque se sospettate che qualquadra non cosa o che qualcuno vi stia elogiando o prospettando qualcosa di piacevole ma non vi convince affatto, potrete sempre chiedere di non indorarvi la pillola!
Sinonimi e definizioni nei cruciverba
Il sinonimo più attinente di indorare è dorare, ma anche rendere luminoso, illuminare. In cucina indorare o dorare si intende friggere, impanare, dare un colore dorato alle pietanze per effetto della panatura o frittura. Ecco alcune definizioni che troverete spesso nei cruciverba, riferite alla pillola, al verbo indorare o al proverbio “indorare la pillola”:
Farmaco per uso orale – pillola
Si può inghiottire con l’aiuto dell’acqua – pillola
Se indorata fa meno male – pillola
Si gradisce se indorata – pillola
Lo sono le cotolette se impanate – indorate
Primo piatto emiliano indorato al forno – lasagne
Friggere – indorare o dorare
Per Mary Poppins scendeva con lo zucchero – pillola
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali