Ultimo aggiornamento il 13/09/2017
Ultimamente avrete notato che l’espressione hands on compare sempre più spesso, soprattutto associata a prodotti di elettronica di consumo come nel caso della presentazione di iPhone 8 e iPhone X. Ma cosa significa quindi hands on?
Partiamo dalla spiegazione che ne da un dizionario e capiamo anche come tradurlo. Dunque, hands on significa pratico, pragmatico, partecipativo. Un’azienda con una mentalità hands on è un’azienda con un approccio pragmatico, concreto e partecipativo.
Ma veniamo al contesto in cui ritroviamo più spesso l’espressione hands on. Lo avrete visto associato a prodotti tipo iPad, iPhone, smartwatch, pc etc. Ebbene hands on in questo caso significa prova pratica. L’hands on di un prodotto è la prova pratica di come funziona; al di là della spiegazione delle caratteristiche chi fa l’hands on di un prodotto vi mostra in maniera pratica come funziona mostrandovi le feature di quel prodotto, utilizzandone le funzioni. In buona sostanza hands on, nel contesto che vi abbiamo appena descritto, si può tradurre come “prova pratica”.
Qui di seguito trovate alcuni esempi di hands on di prodotti come la Sony PS4 o dell’iPhone 8 e iPhone X