Ultimo aggiornamento il 27/05/2021
Lo vedete a volte scritto nei commenti ma quindi cosa significa RIP? Crediamo sia utile spiegarlo anche a chi lo usa ma che da per scontato il vero significato.
Spiegheremo anche quando usarlo o in quali casi può essere usato (contesti seri e contesti scherzosi), che cos’è questo acronimo, qual è la corretta sigla e altre curiosità come ad esempio una serie di canzoni che ha proprio come titolo R.I.P.
Con questa spiegazione non ci saranno più dubbi e non vi chiederete più: che cosa significa RIP?
Quando si usa RIP?
RIP o R.I.P. si usa (si scrive o si dice) fondamentalmente in tre casi:
- Quando muore qualcuno (in una preghiera o scritto nei commenti di Facebook o Twitter) come ultimo saluto a persone care ora scomparse (il caso più eclatante in questo senso è stata la morte di Maradona in cui tutti hanno commentato appunto con un RIP)
- In maniera ironica quando una cosa non è andata troppo bene e/o non è finita come ci si aspettava (una squadra viene eliminata)
- Quando qualcuno di non troppo simpatico si licenzia (o viene licenziato) o quando qualcuno di non troppo gradito si allontana da una compagnia di amici
Che cosa significa l’acronimo RIP
Vi spieghiamo in breve che cosa significa RIP. Allora diciamo subito che è un acronimo che velocemente viene liquidato con un Riposa In Pace ma in realtà non è corretto, intanto perché l’acronimo è di matrice latina e significa requiescant in pace da cui appunto si forma l’acronimo utilizzando la R di Requiescant la I di In e la P di Pace da cui appunto R.I.P. e requiescant in pace è la frase con cui si termina la preghiera per i defunti (i morti appunto) e significa “riposino in pace”. Gli inglesi dicono invece Rest in peace e noi in italiano diciamo riposa in pace.
RIP legato a persone morte
Spesso accade che quando viene a mancare un personaggio famoso come Paolo Rossi, Maradona, Franco Battiato, Carla Fracci e così via la gente gli dedichi un tributo o scriva un commento sotto la notizia apparsa sui social scrivendo appunto RIP.
Se non vuoi leggere ascolta il podcast
Mentre se dovete dire RIP lo pronunciate proprio come è scritto appunto rip. Gli inglesi lo pronunciano rip (con l’accento inglese) oppure se pronunciano l’acronimo R.I.P. dicono ar ai pii.
Canzoni con RIP
Ci sono diverse canzoni con la sigla RIP o con l’espressione latina requiescat in pace. La più nota è del Banco del mutuo soccorso un gruppo italiano del progressive rock nato nel 1969 e tutt’ora in attività. Ecco l’elenco delle canzoni con RIP.
- Banco del Mutuo soccorso: R.I.P. Requiescat in pace
- Sinnga: RIP
- Noyz Narcos feat Achille Lauro: R.I.P.
- Sofia Reies feat Rita Ora: R.I.P. (r.i.p. to the bullshit)
- ACDC: R.I.P Rock in peace (hanno giocato sull’acronimo sostituendo Rest con Rock)
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.