Ultimo aggiornamento il 19/02/2022
Cosa significa mi piace un botto? La parola “botto” è usata nel linguaggio moderno in moltissime occasioni e, fateci caso, sempre in modo superlativo, enfatizzando un momento o un’azione.
Per fare alcuni esempi .. “Questa cosa mi piace un botto!”, “ Ci siamo divertiti un botto!”, “Ieri in macchina ho fatto il botto”, “Oggi ho un botto di appuntamenti”, “E’ stata una vacanza col botto!”
Cosa significa quindi un botto?
Il termine è usato per dire in modo più energico tanto, parecchio, molto, un sacco ma anche inteso nel modo più letterale cioè un boato, una botta, sia in modo negativo che positivo. Quindi mi piace un botto significa che quella persona o quella cosa ti piace tantissimo.
Nel linguaggio attuale fare il botto, significa anche fare un incidente in macchina o in moto ( o su un altro mezzo), e questo è l’utilizzo più vicino al significato originale che possiamo trovare nei dizionari “Botto: Rumore forte e secco tipico di esplosioni SIN detonazione, botta”
In realtà, già da qualche decennio si è usato dire fare il botto per dire che si è fatto qualcosa che ha avuto una eco enorme, che ha spaccato per il successo ottenuto.
Il botto è di per sé un’esplosione, qualcosa che crea fragore, attira l’attenzione ed è esagerata.
I sinonimi di un botto
Volete dei sinonimi per dire un botto? Un sacco, di colpo, fracasso, spaccare, schianto. Certo dipende dal contesto a cui fare riferimento.
Un botto su WhatsApp
Se leggete un messaggio in cui trovate “B8” sappiate che significa “botto” . Dunque se qualcuno vi chiede “allora come è andata ieri sera?”, potrete rispondere anche con questa immagine che potete scaricare:
Film e musica
Naturalmente è impossibile non trovare “botto” nei film o nei testi delle canzoni.
In un fortunato sequel del film Tata Matilda con la spettacolare Emma Thomson, il titolo in italiano fu proprio “ Tata Matilda e il grande botto”. O ancora, nel famoso film con Leonardo Pieraccioni “Il pesce innamorato” si assiste ad una scena esilarante in cui gli viene proposto di “fare il botto” attraverso i libri inediti del protagonista.
E nella musica? Ascoltate canzoni come “Tam Tam “ di Arisa, “Finale col botto” di Disarmo, “Sembro Matto” di Max Pezzali, e moltissimi rapper ne fanno un uso smisurato.
Espressioni locali e come dire un botto in inglese
E come per ogni espressione, ogni regione o città personalizza la stessa frase; a Roma potrete sentir dire STAI A FA’ LI BOTTI (stai esagerando), a Milano: ma costa tutto un botto! E in inglese?
Esiste un modo così chiaro e figurato per dire la stessa cosa? In realtà secondo il contesto il modo di dire cambia: “to blow up”, fare il botto nel senso di emergere fortemente, oppure “ to make a splash” per indicare, al contrario del precedente esempio, un’esagerazione che porterà ad una rovinosa fine.
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali