Up lo vedete scritto su Facebook, nei post, nei commenti e negli annunci, in un forum; insomma chi scrive up, sta uppando. Ma che segnifica up e uppare? Ci arriviamo subito così avete subito la risposta e poi se avete voglia vi leggete il resto dell’articolo
Cosa significa up su Facebook
Scrivere UP su Facebook fa sì che quel commento torni tra i primi che compaiono nel gruppo in cui hai postato un commento. Così facendo il post compare così a inizio pagina. Per la verità potresti scrivere bump o qualunque altra cosa per farlo salire ma convenzionalmente si scrive UP. A volte invece vedi SEGUO ma ha un altro significato.
Ricordati che puoi uppare solo i post nei gruppi a cui sei iscritto e non nei post pubblici.
Uppare nei commenti è diverso da uppare nel gaming online
Devi sapere che il termine UPPARE si usa nel mondo del gaming ma ha un altro significato. Nei videogames uppare significa migliorare le capacità del tuo personaggio con nuovi equipaggiamenti ed armi.
Uppare negli annunci
Uppare negli annunci (scivere up) permette al tuo annuncio di tornare in testa agli altri. E’ una pratica in qualche modo consentita e che viene in qualche modo “dichiarata” da colei/colui che vi ricorre. Come detto si protrebbe scrivere qualunque altra cosa ma scrivere UP appunto notifica al moderatore che gestisce annunci, inserzioni di monitorare questa pratica e istituire delle regole (ad esempio molti moderatori indicano che si può uppare una sola volta al giorno).
Uppando si riporta una discussione all’inizio della pagina e spesso questo viene considerato SPAM. Se si continua ad uppare in un tuo annuncio di vendita non consenti agli altri di essere letti in quanto il tuo annuncio finirà sempre per primo quindi bisogna rispettare una sorta di netiquette che, come dicevamo, impedisce di fare UP spesso.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.