Ultimo aggiornamento il 11/05/2022
Cosa significa Vaiassa? L’espressione è diventata famosa nel 2010 perché pronunciata da Mara Carfagna nei confronti della Mussolini. La stessa espressione è stata usata anche da Selvaggia Lucarelli nella serata del 3 ottobre 2020 di Ballando con le stelle nei confronti sempre della Mussolini. L’abbiamo chiesto ad amici napoletani che ci ricordano che nell’accezione moderna vaiassa si usa per indicare una donna sguaiata volgare, eccessivamente sbraitante e predisposta alla rissa.
Il signficato originale di vaiassa e la sua etimologia
Vaiassa è di origine napoletana e nasce a fine ‘800 con significato di serva e domestica
La canzone di Capossela con Vaiassa
Ma questo termine che troviamo abbia un suono gradevole e musicale l’abbiamo sentito all’interno di un bellissimo brano di Vinicio Capossela che si chiama “Che coss’è l’amor”. Vi ricordate il testo? ecco la strofa che lo contiene:
Che cos’è l’amor
è la Ramona che entra in campo
e come una vaiassa a colpo grosso
te la muove e te la squassa
ha i tacchi alti e il culo basso
la panza nuda e si dimena
scuote la testa da invasata
col consesso
dell’amica sua fidata
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.