Ultimo aggiornamento il 22/04/2024
Incredibile quante cose ci siano da fare a Dubai ma se avete poco tempo per visitarla vi spieghiamo cosa vedere a Dubai in un giorno. Quando pensiamo a Dubai la prima immagine che ci viene alla mente è lo skyline di tutti i suoi grattacieli affacciati sul mare. E certamente è la caratteristica di questa città, sviluppatasi negli ultimi decenni in un crescendo di nuove costruzioni e realizzazioni di strutture che in poco tempo l’hanno resa una metropoli internazionale insieme alle altre città degli Emirati Arabi.
Collegata all’Italia con voli diretti da Milano e Roma, Dubai è raggiungibile in circa 6 ore di volo ed accoglie visitatori business e turisti con ottime infrastrutture e servizi ultra moderni. Qui ci sono certamente gli edifici più alti ma anche gli hotel più lussuosi e le attrazioni più incredibili: impianti sciistici creati per essere utilizzati tutto l’anno, nonostante le alte temperature, una ruota panoramica di grande effetto, il centro commerciale più grande del mondo, un acquario interattivo dove è possibile anche cenare, e molto per non annoiarsi mail
Dubai ospita anche l’Expo e la realizzazione delle esposizioni è stata maestosa così come l’organizzazione di eventi e spettacoli sia durante il giorno che di sera. Uno spettacolo nello spettacolo.
A Dubai le cose si fanno solo in grande!
Cosa vedere a Dubai in un giorno?
Certamente è più facile trovare attrazioni che monumenti antichi a Dubai ma ci sono anche esperienze che riportano alla dimensione di un tempo, alle tradizioni arabe ed ai paesaggi incantevoli da non perdere. Se siete a Dubai in transito e dovete trascorrervi un’intera giornata o se Dubai fa parte di una delle vostre tappe di una crociera come ad esempio la crociera MSC Dubai, Abu Dhabi e Qatar che permette di avere una percezione concreta di cosa propone Dubai.
Burj Khalifa
Uno dei simboli della città è la torre Burj Khalifa, alta oltre 800 metri che svetta altissima al di sopra dei grattacieli. Visitabile, anche se non fino all’ultimo piano, offre una vista a dir poco suggestiva. Burj significa torre ed è per questo che ricorre spesso in diverse alte costruzioni di questa località.
Burj al arab
Il Burj al arab è uno degli hotel più lussuosi al mondo. Per potervi accedere dovete prenotare e giustificare la vostra presenza ad esempio se voleste bervi un drink dovete chiamare in anticipo altrimenti non è possibile accedervi. Si trova sulla spiaggia Jumeirah su un’isola artificiale collegata alla terra ferma. Il Burj al arab è riconoscibile dalla usa inconfondibile forma a vela. Sede scelta da chi cerca una vacanza extra lusso, da viaggiatori business e per matrimoni esclusivi.
Dubai Mall
Posto incredibile. È il centro commerciale più grande del mondo con oltre 1200 negozi e occupa una superificie lunga 700 metri e larga 600. Al suo interno un gigantesco acquario con squali e numerose altre specie.
Palm Jumeira
Da non perdere è l’isola artificiale di Palm Jumeira, un’isola a forma di palma creata da ingegneri e artisti sulla quale sorge l’hotel Atlantis, un edificio enorme
Il souk
Nonostante la sua estrema modernità, anche Dubai conserva una parte del passato nella sua città vecchia, quella Dubai antica che nulla aveva a che fare con la metropoli odierna. Nella città vecchià è ancora possibile addentrarsi nel souk , il mercato delle tradizioni, dove è possibile trovare oggetti artigianali, souvenir turistici e negozi si spezie dai mille colori.
Dubai nei cruciverba o in Codycross
Dubai viene citata spesso nei cruciverba. Ecco alcune definizioni che la riguardano
- Un emirato arabo
- Uno degli Emirati Arabi
- L’emirato in cui è il più alto grattacielo del mondo
- La città con gli emiratini
- Vi sorge il grattacielo Burj Khalifa
- L’emirato con il grattacielo Burj Khalifa
Il crucipuzzle su Dubai
Come di consueto vi regaliamo il nostro crucipuzzle dedicato alla città. Un gioco divertente e un modo per avere sottomano tutti i luoghi, usanze e informazioni da ricordare. Trovate tutte le parole elencate nello schema, cliccando sull’immagine, e scoprirete che le lettere rimaste formeranno una frase.
Buon divertimento!
Soluzione del gioco
Qui di seguito vi riportiamo la soluzione del gioco certi che sarà esattamente quella che avete trovato voi.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.