Firenze è una delle città più famose al mondo, nota per le sue bellezze artistiche e architettoniche ma anche per essere stata protagonista della storia e casa di artisti che hanno fatto opere grandiose e meravigliose. Firenze è la città presente nel tempo, nei libri, nei poemi, negli scritti antichissimi, Firenze c’è da tanti secoli ma per tutti noi, c’è da sempre. Chiedersi cosa vedere a Firenze è certamente utile ma sicuramente ciascuno ha una sua idea della città e anche di qualche luogo in particolare, sentito, letto o visto in immagini, che proprio non vuole perdersi.
Bagnata dall’Arno, Firenze, capoluogo della Toscana, è un vero gioiello ed i dintorni sono un susseguirsi di colline, vigneti, aree agricoli e borghi medievali ancora affascinanti. Arrivare è semplice sia dal nord che dal sud del nostro paese grazie ai treni veloci e all’autostrada del sole. Viverla è ancora meglio.
I più grandi del passato
Sono davvero molti gli artisti che riempiono le pagine dei libi di arte che sono nati o vissuti a lungo a Firenze; solo per citarne alcuni pensiamo a Giotto, a Cimabue, Donatello e a Botticelli. E Brunelleschi e con Ghiberti contribuì alla realizzazione del Battistero. Impossibile non pensare a Michelangelo e al grande Leonardo Da Vinci che qui arrivò poco più che bambino per imparare la scultura e che successivamente si stabilì aprendo una sua bottega. E chissà quante delle sue invenzioni sono state pensate e studiate proprio lì!
Cosa vedere a Firenze
In base al numero di giorni a disposizione è possibile scegliere il migliore programma di visite. Certamente è impossibile non visitare il Duomo e il Battistero, la vicina Torre di Giotto, da cui si gode di una vista eccezionale, Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi, che racchiude opere meravigliose e famosissime come la “Nascita di Venere” e la “Primavera” del Botticelli. La visita e l’ingresso sono da prenotare perché il numero di visitatori è altissimo e il rischio di code interminabili è davvero alto.
Infine passeggiate su Ponte Vecchio, il ponte antico della città, con le sue piccole e antiche botteghe da un lato e dall’altro. Il ponte è ancora più bello se ammirato da una sponda dell’Arno!
Non solo arte
A Firenze sono nate le prime regole di ciò che oggi è il calcio. Il calcio fiorentino, ben diverso e certamente più aggressivo, rivendica il suo essere la prima forma dello sport più seguito in Europa.
Oltre a scegliere cosa vedere a Firenze, vi ricordiamo che la città non è certamente solo musei e pinacoteche, ma anche ottimo cibo, antiche osterie, ristoranti stellati, negozietti artigianali e boutique di grandi firme della moda. In molte piazze è facile trovare bar e locali con tavolini all’aperto che nelle sere d’estate si riempiono di giovani e di turisti in un’atmosfera piacevole e allegra.
In cucina, la bistecca di carne più importante e rara è proprio la fiorentina, mentre zuppe gustose come la ribollita scaldano con piacere le giornate più fredde. Da assaggiare è anche la schiacciata, soffice focaccia alta, anche in versione dolce.
Per questo non ci si stupisce se ogni anno sono numerosi gli eventi organizzati a Firenze, dalle fiere, alla moda, ai congressi di medicina.
Non dimenticate infine di raggiungere Piazzale Michelangelo, in posizione sopraelevata, appena fuori dal centro città. Qui il panorama è unico, sempre, di giorno e di notte, ma è al tramonto che diventa davvero mozzafiato.
Il crucipuzzle su cosa vedere a Firenze
Per non dimenticare le caratteristiche e le attrazioni di Firenze vi consigliamo di scaricare il Crucipuzzle dedicato alla città. Le parole da cercare nello schema saranno così la base del gioco ed anche un piacevole promemoria. Le lettere rimaste formeranno una frase a tema. Cliccate sullo schema per scaricare il gioco. Buon passatempo!
Soluzione del gioco
Qui in basso vi riportiamo la soluzione del gioco, certi che lo avrete risolto correttamente
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali