Ultimo aggiornamento il 03/06/2021
Cosa vedere a cosa fare a Salisburgo? Il nostro crucipuzzle di viaggi di oggi vi aiuterà a prendere appunti sui luoghi più interessanti da visitare. Di certo però vi basterà arrivare a Salisburgo per cogliere immediatamente la sua bellezza e passeggiando scoprirete in fretta ogni angolo di questa meravigliosa città, non a caso dichiarata patrimonio UNESCO nel 1997. È un gioiello incastonato tra il fiume Salsach, che l’attraversa, i monti e la falesia del Monchsberg
Non essendo una città molto grande tutte le principali attrazioni sono vicine e comode da raggiungere ma in ogni caso, se alleggerete fuori da centro, i mezzi pubblici vi consentiranno di arrivare in pochi minuti ovunque vogliate.
Il suo nome, Salzburg, deriva dal sale, le cui miniere sono ancora oggi visitabili e testimonianza di grandi lavorazioni, Nei secoli successivi la città ha vissuto trasformazioni diverse sino a diventare una perla di architettura barocca che ha ospitato artisti, musicisti, grandi politici e molte dinastie.
Oggi la città conserva il suo fascino antico ma è anche un luogo di contemporaneità e modernità, testimoniato dall’edificio ipermoderno che ospita il Museo d’Arte Moderna.
Cosa vedere a Salisburgo
La città stessa è tutta da vedere. Anche solo passeggiando nelle vie del centro potrete godere della vista di chieste, palazzi, decorazioni e opere d’arte. Se passare in Getreidegasse vi ritroverete in un ambiente medievale con le insegne dei locali e negozi ancora in ferro battuto e appese ai muri. Potrete scorgere un campanile di una chiesta o la cima di un palazzo in fondo a vicoli e vie più piccole.
Da non perdere però sono i principali siti storici e musei che rendono Salisburgo famosa nel mondo. Essendo la città natale di Mozart, una visita alla sua casa è doverosa, oltre ad altri musei ed esposizioni a lui dedicate sparse in diversi luoghi.
A dominare il centro sono inoltre i cinque luoghi da non perdere, riuniti nel cosiddetto DomQuartier: sono la Residenza dei principi arcivescovi, il Duomo, la Galleria della Residenza, il Museo del Duomo e la Camera delle Meraviglie. Visitandoli avrete modo di ammirare opere dei più famosi architetti del ‘500, decorazioni, opere di Rembrandt nonché oggetti e particolari di grande valore artistico.
A dominare il centro storico, sopraelevata e collegata da una funicolare costruita nel fine ‘800, svetta la fortezza Hohensalzburg. Un castello ricco di storia, sin dalla nascita, avvenuta nel primo millennio, con interessanti musei all’interno ed un panorama mozzafiato.
Dalla parte opposta del fiume sorge il Castello Mirabell, che appare come il tipico Castello delle fiabe, con le sue cupole e le facciate bianche, contornato da un giardino che da solo vale la visita!
Queste sono le attrazioni più importanti ma se siete interessati in città scoprirete molti piccoli luoghi di grande interesse.
Visite a tema
Super moderno, panoramico e particolare è il Museo di Arte Moderna, sulla collina che domina in centro città e raggiungibile con la funivia.
Se amate la birra, dovete andare in uno dei numerosi birrifici in città o appena fuori dal centro dove, oltre ad assaporare la birra di produzione, potrete anche entrare nel museo della birra e conoscere i segreti della lavorazione del luppolo.
Nella stessa zona, non lontano dal centro città, sorge il maestoso HANGAR 7, una struttura a vetrate, modernissima dedicata al mondo del volo che espone, sotto una grande cupola a vetri, numerosi aerei storici e prototipi. Molto interessante sia per l’edificio progettato attentamente, e oggi simbolo della Salisburgo moderna, sia per l’esposizione. Oltre agli aerei sono esposte auto da corsa e oggetti da collezione. Un luogo di incontro anche per la popolazione locale.
Come visitare la città
Per visitare Salisburgo potete muovervi a piedi o con i mezzi pubblici. Se effettuate poche visite acquistate i biglietti di ingresso presso il sito che volete visitare, i costi variano per numero ed età dei visitatori; se invece volete vedere tutto il possibile presso i punti di informazione turistica potrete acquistare una card/pass che vi permette di entrare nei principali musei e monumenti senza acquistare ogni singolo ingresso. Potete acquistare anche il pass per i mezzi pubblici.
Un modo piacevole e alternativo per visitare la città è anche dal fiume: numerosi battelli effettuano il giro sul fiume offrendo una panoramica suggestiva ed un punto di vista diverso e piacevole.
Cosa Mangiare
Salisburgo è una città internazionale, dunque non è difficile trovare il proprio ristorante preferito scegliendo tra cucina tipica, etnica o europea. Vi ricordiamo però alcune specialità famose da provare, come i cioccolatini di Mozart, gli gnocchi di Salisburgo, un dolce che richiama le montagne vicine per la sua forma, e ancora il caffè, e le zuppe.
Il crucipuzzle di viaggi
Il nostro crucipuzzle di viaggi, come di consueto, vi permetterà di conservare tutte le parole da trovare con un piccolo memo di cosa vedere e cosa fare a Salisburgo. Cliccate sull’immagine per scaricare il pdf con lo schema e le parole da trovare.
Trovate tutte le parole elencate all’interno dello schema. La frase nascosta riassumerà le caratteristiche della città.
Soluzione del gioco
Qui di seguito la soluzione del gioco che ci auguriamo vi sia piaciuto e vi aiuti a conoscere meglio Slaisburgo.
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali