Ultimo aggiornamento il 19/01/2022
L’Umbria è sempre una buona scelta e in particolare questa volta vi raccontiamo cosa vedere a Scheggino e dintorni. Prima però un po’ di storia di questo particolare borgo che è stato trasformato in un un albergo diffuso.
Attività sportive e ricreative a Scheggino e nella Valnerina
L’area di cui stiamo parlando è quella della Valnerina (prende il nome dal fiume Nera che la attraversa). Qui si possono praticare diversi sport o attività ricreative come trekking, percorrere i cammini quello di San Benedetto o San Francesco, rafting sui fiumi, scoprire la valle in mountain bike o con e-bike o fare passeggiate a cavallo.
Dove dormire a Scheggino
Come dicevamo Scheggino è stato trasformato in un albergo diffuso. Torre del Nera Albergo diffuso & Spa appunto che permette di vivere un’esperienza autentica sul territorio rimanendo a diretto contatto con la realtà locale, usufruendo della comodità dei servizi alberghieri. Siamo nella patria del tartufo e a soli dieci minuti da Spoleto.
Torre del Nera propone quindi un tipo di accoglienza che consente una esperienza immersiva e autentica, infatti appartamenti destinati agli ospiti e abitazioni di privati si fondono insieme.
L’albergo si compone di 16 appartamenti che in passato erano abitazioni di duchi e duchesse, sparsi tra i vicoli del borgo decorati con maioliche, pietra viva, travi a vista e cotto proprio come vuole la tradizione umbra.
Sempre al Torre del Nera è presente una Spa e una piscina con acqua riscaldata per chi vuole ricercare il relax dopo una giornata di escursioni o visite nelle località vicine.
Cosa vedere vicino a Scheggino
Consigliamo di vedere sicuramente Spoleto, poi la Cascata delle Marmore (informatevi prima su orari di apertura delle cascate perché vengono aperte secondo una precisa programmazione) e infine Assisi. Naturalmente sono molti i luoghi e località che si possono visitare ma questi sono a nostro giudizio gli imperdibili.
Cosa mangiare a Scheggino
Presenti alcuni ristoranti oltre al ristorante di Torre del Nera in cui degustare i sapori del territorio che vanno dal tartufo alle zucchine in fiore all’asparago selvatico, alle erbe aromatiche alla trota e zuppe di legumi.
Il crucipuzzle su Scheggino
Questo crucipuzzle potrà essere un promemoria per ricordarvi cosa vedere a Scheggino ma anche cosa fare e scoprire in questo bellissimo borgo e nei suoi dintorni. Scaricate la versione stampabile del gioco cliccando sull’immagine e troverete tutte le parole utili; portatele con voi e provate a risolvere il gioco. Buon divertimento!
La soluzione del crucipuzzle
Qi di seguito la soluzione del gioco che ci auguriamo siate riusciti a risolvere
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.