Cosa vedere a Tel Aviv enigmisticaTel Aviv notturna - fonte Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Oggi vi portiamo a Tel Aviv, per scoprire cosa vedere e conoscere le sue grandi opportunità per un soggiorno rilassante, culturale, e di mare. E naturalmente, troverete il crucipuzzle dedicato alla città.

cosa-vede-a-tel-aviv
Tel Aviv notturna – fonte Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Capitale di Israele, Tel Aviv è una città vivace, raggiungibile dai principali aeroporti italiani in meno di 4 ore di volo. Grazie al suo clima favorevole, con temperature medie sempre intorno a 20/25 gradi, è meta ambita per soggiorni invernali rigeneranti.

Si affaccia sul mar Mediterraneo ed è soprannominata “la città che non dorme mai” grazie ai numerosi bar, ristoranti e luoghi di incontro e al movimento continuo per le sue vie. Impossibile annoiarsi.

Le spiagge

Tel Aviv è naturalmente anche una meta in cui trovare mare e spiagge; ben 14 km di sabbia finissima a cui accedere attraverso un altrettanto esteso lungomare per pedoni e biciclette. Tra le più famose segnaliamo Mezizim, diventata famosa grazie ad un movie ed oggi considerata tra le più trendy della città; più a sud si trova invece Gordon Beach, la più frequentata dai turisti perché vicina al centro e alla zona degli hotel; frequentatissima dai giovani è invece Frishman Beach!

Allontanandosi dal centro si susseguono altre spiagge note come la Hof Yeruhlai, la Drums beach, dove il venerdì sera è possibile assistere a performance musicali di artisti improvvisati e spontanei dopo il tramonto, e ancora, la suggestiva Charles Clore (Alma Beach) che guarda direttamente alla parte vecchia di Jaffa. Un angolo incontaminato senza barriere contro le onde e nemmeno guardaspiaggia.

cosa fare a Tel Aviv in Israele
Spiagge – fonte Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Cosa vedere a Tel Aviv

Tel Aviv, la “Città Bianca”, mostra migliaia di edifici in stile Bauhouse, gran parte dei quali costruiti tra il 1920 e il 1940 da architetti tedeschi ebrei sfuggiti alle persecuzioni naziste. L’insieme di questi edifici ha creato un’architettura unica e di grande impatto. La maggior concentrazione di questi edifici si trova a Rothschild Boulevard, Sheinkin Street, Piazza Dizengoff e nell’area circostante.

In particolare, vi consigliamo di visitare la Egle House, il primo palazzo modernista dell’architetto Zeev Rechter, autore anche della Soskin House, oppure la caratteristica Bialik House, dimora visitabile, ed anche il Rubin Museum, la casa del pittore trasformata in museo che ospita i lavori di artisti israeliani contemporanei. Nel 2000 per favorire la conservazione degli edifici è stato fondato il Bauhaus Center Tel Aviv, che ospita una biblioteca, un negozio, una galleria per mostre e propone visite tematiche.

cosa-vedere-a-tel-aviv
La città bianca – fonte : Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Da visitare è anche il Museum of Art, la più importante istituzione artistica e culturale della città, fulcro dell’arte contemporanea del Paese. Al suo interno sono presenti: il Dipartimento di Arte Israeliana, con collezioni a partire dal XX secolo, il Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea, Il Dipartimento di Stampe e Disegni, Il Dipartimento di Fotografia, Il Dipartimento di architettura e Design e quello degli antichi Maestri.

cosa-vedere-a-tel-aviv
Tel Aviv moderna – fonte Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

I quartieri di Tel Aviv

Se visitate la città vi addentrerete nei suoi quartieri, ciascuno con la propria identità ed una stria da raccontare.  I più conosciuti e trendy sono Neve Tzedek, il più antico ma il più alla moda grazie alla restaurazione degli edifici orientali che ospitano boutique, gallerie d’arte, negozi e ristoranti.  Proseguendo vi ritroverete nel quartiere Florentin, che si propone invece come il quartiere di chi ama il fascino dell’arte indie, i caffè indipendenti, il cibo vegano, i laboratori e gli studi di tatuatori.

Impossibile infine non citare Jaffa, che è una realtà a sé, una città nella città. Qui troverete le tradizioni orientali e quelle europee, la parte antica e quella moderna, negozi e mercati di spezie, tutto in un mix unico ed armonico.

cosa-vedere-a-tel-aviv
Artigianato – fonte: Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

I mercati

E a proposito di mercati, a Tel Aviv ce ne sono davvero tanti e di tipologia diversa. Un’esperienza da fare sicuramente per vivere la vera cultura della città! Il Carmel Market è il grande mercato della città dove trovare frutta, verdura, abbigliamento, oggettistica e fiori freschi, ma anche i banchi di street food molto apprezzati con proposte di cucina locale.

Se volete però visitare un mercato frequentato dalla popolazione locale e meno dai turisti andate al Levinsky Market, noto per il cibo Mizrahi (dalle antiche tradizioni culinarie arabe), per le sue colorate spezie e per i caffè.

Se siete a Jaffa visitate il flea Market, attivo da oltre 200 anni, per ammirare ed acquistare prodotti di artigianato, antiquariato e manifattura.

I mercati sono davvero tanti per citarli tutti ma ciascuno ha le sue caratteristiche e specialità di prodotti da acquistare.

cosa-vedere-a-tel-aviv
Mercati di spezie – fonte: Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

I riconoscimenti, il food

Tel Aviv è meta riconosciuta internazionalmente, è tra Top 20 destinazioni del 2020 secondo Forbes.com e tra le “Top 10 Destinations for Foodies” per il 2020 secondo BBC.

La nota di Forbes è un riassunto perfetto della destinazione “Storia antica e vita moderna si incontrano in questa vivace città lungo la costa mediterranea di Israele. Oltre alle leggendarie spiagge, dedicate un po’ di tempo al nuovo White City Center appena inaugurato. In occasione del centenario del Bauhaus, il museo mette in risalto l’unicità della Città Bianca, patrimonio dell’UNESCO, che ospita più di 4.000 edifici in stile Bauhaus, la più grande collezione del genere al mondo”.

Per quanto riguarda il food avrete davvero la possibile di esplorare mondi culinari diversi con caratteristiche uniche. In alcuni casi si tratterà di vere esperienze culinarie.

Tel Aviv è una città anche vegan-friendly, con i suoi 36 ristoranti completamente vegani che servono una combinazione di cucina israeliana, mediorientale e mediterranea con una certa influenza occidentale. Inclusa la pizza!

Infine, diversi ristoranti e bar sono stati inclusi nella top 50 Best discovery, sia per la proposta di menu, sia per le loro caratteristiche, atmosfera e location.

cosa-ve-dere-a-tel-aviv
Food – Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Soggiornare a Tel Aviv

Trovare l’hotel più adatto alle proprie necessità non è difficile. L’offerta è ampia e negli ultimi anni sono nate nuove strutture di grande pregio, alcune extra lusso altre più adatte ad accogliere le famiglie.

Tel Aviv è dunque una destinazione tutta da vivere, e non avrete certo difficoltà a decidere cosa vedere, dove andare e cosa mangiare. Potrete costruire il vostro pacchetto di viaggio in base a ciò che più amate fare.

Il crucipuzzle

Speriamo di avervi dato un nuovo suggerimento per i vostri prossimi viaggi. Per tenere a mente cosa vedere a Tel Aviv, stampate il nostro Crucipuzzle di viaggi così da tenere tutte le parole chiave come promemoria. E naturalmente, giocate! Le lettere rimaste formeranno una frase dedicata a questa splendida città.

Crucipuzzle su Tel Aviv

Soluzione

Qui di seguito trovate la soluzione. Speriamo coincida con la vostra!

soluzione crucipuzzle Tel Aviv