cosa vedere nel castello di FénisIl Castello di Fénis - vista dall'esterno

Ultimo aggiornamento il 14/07/2022

cosa vedere nel castello di Fénis
Il Castello di Fénis – vista dall’esterno

Il Castello di Fenis è uno dei monumenti principali della Valle D’Aosta, tra i più conosciuti e visitati. Si trova a Fénis, piccola cittadina di valle, circondata dalle montagne sopra la quale il castello, svetta maestoso.

Fu la residenza principale della famiglia Challant, che dominò a lungo nella regione e a cui sono appartenuti quasi tutti i castelli che ancora oggi possiamo ammirare.

La storia in breve

La costruzione avvenne tra il XIII al XV secolo, con un forte contributo soprattutto nel XIV secolo da Aimone di Challant. Ciò che ammiriamo oggi dunque non è la prima costruzione ma l’insieme di tutte le aggiunte apportate nel corso dei secoli per dare maggiore sicurezza ma anche per migliorarne l’estetica e l’imponenza, segno di potere e ricchezza.

cosa vedere nel castello di Fénis
Camera degli ospiti – Castello di fénis

Guerra e pace

La peculiarità del castello è quella di essere un mix perfetto tra una fortezza, capace di dare difesa e sicurezza, e una residenza abitata dai Signori, ricca di sfarzo e arte. Vistando il castello di Fénis è infatti facile notare, feritoie di vedetta ben protetti, muri di cinta e torri, porte piccole e strette, tipiche dei forti per non permettere ai soldati nemici di entrare in gruppo, ma anche saloni con grandi camini per riscaldarsi, dipinti, saloni eleganti, adatti al soggiorno di tutta la famiglia.

 

Cosa vedere nel castello di Fénis
Feritoie e saloni – Castello di Fénis

Il cortile interno

Particolare e affascinante è la balconata che percorre ogni piano e si affaccia sul cortile interno.  L’effetto dei lunghi balconi in legno è molto imponente e le pareti riportano affreschi con la raffigurazione di numerosi santi protettori. Tra questi il più importante è San Giorgio che sconfigge un drago e salva la principessa.  Interessante notare anche che i piani non sono esattamente in piano e l’accesso ad alcune stanze prevede una quasi impercettibile salita o discesa. Non è una casualità, bensì uno stratagemma per confondere gli eventuali assalti nemici e rendere il movimento nel catello più laborioso e difficile.

Per gli appassionati di arte e storia medievale questo castello è una fonte di informazioni e testimonianze ed è considerato uno dei beni culturali più importanti di Italia.

cosa vedere nel castello di Fénis
Balconi del cortile interno – Castello di Fénis

Le visite

La visita al castello è sempre guidata con orari fissi, circa ogni mezzora, ed è consigliata la prenotazione, soprattutto nei mesi estivi e nei fine settimana. È possibile parcheggiare molto vicino al castello e poi salire a piedi ma senza percorsi ripidi o faticosi. La brevissima salita è comunque una strada asfaltata percorribile per chi accompagna persone con difficoltà motorie.

cosa vedere nel castello di Fénis
Salita al castello