Questa espressione o parola ha un significato che puoi trovare nei dizionari ma cosa vuol dire balzare nel gergo di ragazzi ha un significato diverso. Facciamo che per non farvi perdere tempo nel leggere tutto l’articolo vi dico subito quale è il significato di balzare usato nello slang dei giovanissimi e poi vediamo in seguito altri dettagli se vi interessano.
Cosa vuol dire balzare
Balzare nel gergo dei ragazzi significa sì saltare, come potrete constatare nel dizionario, ma significa saltare un impegno o una uscita con qualcuno. Ecco che balzare significa quindi dare buca o mancare (o saltare volontariamente un impegno)
Esempi di frasi con balzare
- Ho balzato scuola (per dire che non si è andati a scuola)
- Non sono uscito con gli altri, li ho balzati (gli ho dato buca insomma
- Ti va di andare a vedere un film? no balza
Significato di balzare dei dizionari
Balzare significa saltare su di scatto con vigoria, ad esempio si dice balzare in piedi oppure scendere con un balzo. Ma significa anche fare un salto (Filippo ha spiccato un balzo dal muretto)
Le origini di balzare
Ma come si arriva da fare un salto a dare buca. È evidente che il tutto ruota intorno al salto. Saltare significa oltrepassare qualcosa dandosi una spinta verso l’alto staccando i piedi per ricadere poco più in là. Va da sé quindi che balzare significa saltare, e quindi saltare un impegno.
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.