Ultimo aggiornamento il 20/02/2022
Spiegare cosa vuol dire nope è ciò faremo oggi e proveremo a farlo anche con esempi pratici.
Ciò che faremo per spiegarlo è partire da un dizionario inglese in quanto il termine ha origine anglosassone come lingua. Se guardiamo il Cambridge dictionary la spiegazione è molto semplice: nope significa no, sì esatto la negazione, la risposta negato. Ecco cosa dice il dizionario (poi sotto traduciamo):
nope (adverb slang)
UK /nəʊp/ US /noʊp/
no:
“Are you going out tonight?” “Nope.”
Insomma come vedete nope significa no e nell’esempio riportato dice: “uscirai questa sera?” “no”
Pertanto come vedete fa parte dello slang ed è un modo più cool (più figo) per dire no e lo trovate spesso in chat su WhatsApp o nei commenti di Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e altri social media.
Come si pronuncia nope
Nope si pronuncia noupe come potete sentire in questo breve video:
Un immagine di nope
Se vuoi rispondere con un no a una domanda seppure banale e vuoi essere ulteriormente originale anziché scriverlo puoi mandare questa immagine che vedi qui sotto, basta salvarla dal tuo smartphone pigiando sull’immagine stessa e attendendo qualche secondo mentre se sei sul tuo pc puoi salvarla col tasto destro
Quando è stato inventato nope
Contrariamente a quanto possiate pensare l’origine è molto antica e la prima traccia su carta stampata è del 1888 ma con molta probabilità si usava già da tempo.
Perché si usa nope anziché no
Nope che come termine è di origine americana è tecnicamente un avverbio spesso usato come interiezione. ,Nope è semplicemente “no” con un suono “p” molto enfatico alla fine (pronuncia noup) così come avviene già con yep che si usa al posto di yes. E perché si usa allora nope anziché no? semplicemente perché avendo un suono più brusco significa che la questione non è in discussione, insomma è un no categorico senza possibilità di cambiare idea.
Cercando in rete nei siti in lingua inglese ci siamo imbattuti in una curiosa ricostruzione dell’etimologia di nope: un utente sostiene che essendo nope un no categorico assume che la sua origine sia data dalla crasi (fusione di due parole) di no e hope, siccome hope significa speranza, no hope significa nessuna speranza accorciato appunto nope. “Mi sposerai?” “nope!”
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.