Ultimo aggiornamento il 28/09/2013
Vi starete chiedendo cos’è Ask e che cosa sono quelle domande e risposte che vedete su Facebook che riportano ad Ask.fm. Ask.fm è un social network particolarmente usato dai teenagers per cui da un pubblico più giovane. Ask.fm è un social network del tipo Questions and Answers cioè domande e risposte o meglio come recita il sito stesso “chiedi e rispondi”.
Ma vediamo come funziona. Ci si registra utilizzando il proprio account di Facebook, Twitter o Vk.com per cui è necessario essere registrati a uno di questi 3 servizi se si vuole entrare in ask.fm; Ogni utente ha un profilo dove verranno postate le domande ricevute e le risposte che vengono fornite. Le domande possono essere poste sia in maniera testuale o attraverso link video e possono essere inviate a tutta la community o a specifiche persone. Come per altri social network si possono scegliere le persone da seguire. Le domande possono essere poste anche in forma anonima.
Naturalmente come per altre community si è in grado di raggiungere una maggior popolarità in virtù del fatto che si danno più risposte alle domande e in base anche ai “mi piace” che si ottengono appunto sulle risposte. A differenza di Yahoo Answers le domande sono più dirette e meno generiche, cioè su ask puoi fare domande anche personali a una persona ad esempio sui suoi gusti mentre Yahoo Answers è un servizio dove puoi porre domande soprattutto per chiedere aiuto o consigli.
Potete anche decidere di mostrare su Facebook e/o Twitter le risposte che date su ask.fm così che anche i vostri amici di Facebook possano vedere cosa avete scritto.
Infine se vi state domandando cosa significa aski vuol dire che a tua volta devi fare una domanda (aski dall’inglese to ask ovvere chiedere)
Se volete provarlo cliccate qui
Da non confondere ask.fm con ask.com con la relativa toolbar. Ask toolbar infatti è un componente aggiuntivo da inserire sui browser che consente di fare ricerche sul web il motore di ricerca di ask.com