Se si pensa a Marco Castoldi (aka Morgan) si pensano ai testi delle sue canzoni e alla sua passione per la lingua italiana, per i giochi di parole e per l’enigmistica. Ecco perché abbiamo pensato di creare il crucipuzzle di Morgan.
Questo crucipuzzle l’ha consegnato poi il nostro Davide Paonessa a Morgan in occasione della conferenza stampa di presentazione di The Voice of Italy (TVOI) che si è svolta il 18 aprile 2019 presso gli studi RAI di Via Mecenate a Milano.
Dicevamo della passione di Morgan per i giochi di parole, come ambigrammi e i palindromi come abbiamo avuto modo di raccontare in questo articolo che vi invitiamo a leggere per meglio capire la sua passione per l’enigmistica.
Ma andiamo al crucipuzzle. Il crucipuzzle che abbiamo consegnato a Morgan contiene le parole che riguardano il suo mondo. L’abbiamo fatto cercando di rimanere sugli aspetti musicali e sue origini senza trascendere in altri aspetti personali della sua vita privata e sentimentale perché ci sembrava giusto così, come a voler rispettare l’Artista in un momento particolare della sua vita privata.
Le parole che abbiamo preso in considerazione le trovate qui di seguito e per chi ama Morgan comprenderà cosa significhino per l’Artista ma che comunque spieghiamo a chi inizia ora ad appassionarsi a Morgan:
- Battiato
- Bowie
- Castoldi
- Da A ad A: album di inediti (sulla cui copertina compare un ambigramma, un particolare gioco enigmistico)
- Dandy bird: una delle canzoni incise con lo pseudonimo di Markooper
- De André
- Ghezzi: Morgan adora i lavori di Enrico Ghezzi tra cui Blob
- Golden Age: il gruppo musicale che fondò Morgan
- Iodio: (il suo primo singolo)
- Liceo: gli studi di Morgan
- Mancino: Morgan come sapete è mancino ma forse non sapete che inizia a studiare il basso senza invertire le corde (come fanno solitamente i mancini) e quindi studia da autodidatta una particolare tecnica con posizioni capovolte.
- Marco
- Markooper: (lo pseudonimo con cui cantava agli inizi)
- Muggiò (pur essendo nato a Milano vive a Muggiò in provincia di Monza e Brianza fino al 1987)
- Musica
- Musicista
- New romantic: (uno dei generi amati da Morgan)
- New Wave: (idem come sopra
- Prototype: una delle altre canzoni incise con lo pseudonimo di Markooper
- Scrittore: Morgan ha scritto insieme a Mauro Garofalo il libro “In pArte Morgan”
- Sintetizzatore: convinse i genitori a comprarglielo
- Songbook: Nel 2009 pubblica il canzoniere “Italian Songbook vol.1”, in cui reinterpreta brani di Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Modugno, e altri.
- SynthPop: genere musicale amato da Morgan
- Teatro Coccia: Morgan esordisce come regista teatrale con l’opera lirica “Il Matrimonio Segreto”, prodotta dalla Fondazione del Teatro Coccia di Novara, opera incui è anche anche apparso in un piccolo cameo.
- TVOI: partecipa come giudice a The Voice of Italy (TVOI)
- X Factor: partecipa come giudice a diverse edizioni di X Factor
- Zero: L’album pubblicato dai Bluvertigo nel 1999
Bene ora queste parole le abbiamo messe in un crucipuzzle che vi invitiamo a risolvere come ci immaginiamo abbia fatto Morgan. Il crucipuzzle si chiama Morgan wor(l)d. Per stampare il crucipuzzle basta cliccare sull’immagine qui sotto:
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.