Ultimo aggiornamento il 13/10/2022
Parigi è una delle città più famose del mondo per la bellezza dei suoi monumenti, per l’atmosfera sempre affascinante e per le innumerevoli opportunità di vivere arte, cultura e divertimento. La vediamo spesso in video musicali, spot televisivi, come scenario di un film, in moltissimi gadget.
È davvero un méta conosciuta da tutti ma visitarla davvero è un’esperienza che nonostante le moltissime immagini che si hanno della città, vi sorprenderà ad ogni angolo.
Attraversata dal fiume Senna si amplia a destra ( Rive Droit) e a sinistra (Rive Gauche) offrendo ovunque punti di interesse e scenari diversi . La città è molto grande e arriva sino alla periferia dove si trovano i 2 aeroporti principali ( Charles de Gaulle, Orly ) .
I suoi quartieri più noti sono però quelli del centro città dal 1° arrondissement al 17°, partendo dal centro , affacciato sulla Senna e dall’Ile de France, una lingua di terra nel fiume su cui sorge la celeberrima Basilica di Notre Dame .
Elencare tutto ciò che si può vedere a Parigi e tutto ciò che si può fare a Parigi vi farebbe perdere nei mille monumenti, musei e punti di interesse al punto da non sapere più quale scegliere.
Cose da fare assolutamente a Parigi
Vi consigliamo pertanto qualche passeggiata in tre zone della città, durante le quali visitare i luoghi più famosi o più particolari.
La prima passeggiata parte dal centro del centro, nell’Ile de la Cité, dalla Basilica di Notre Dame ,oggi visitabile solo in parte a causa dell’incendio del 2019 e vi accompagnerà nel 1° arrondissement dove si trova il centro della città ed il museo del Louvre (per la visita al museo è consigliata la prenotazione). Ma non solo: potrete visitare i giardini Du Tuilleres , Place de la Concorde, Il Museo moderno Centre Pompidou con le sue esposizioni straordinarie, addentrandovi tra le vie più antiche della città del quartiere Marais, brulicanti di Cafè tipici parigini. Poco più lontano troverete anche il Palais Royal.
Allontanandosi un poco dal centro è possibile raggiungere invece i quartieri di Operà , che ospita l’antico teatro dell’Operà Garnier e Republique, con le sue strade affollate di turisti e negozi , sino a raggiungere la meravigliosa Basilica del Sacro Cuore.
Spostandosi invece sulla Rive Gauche vivrete il fascino del quartiere di Saint Germain des Prés, il Quartiere Latino e di Saint Michel , con i sui numerosi ristoranti locali ed internazionali, moltissimi hotel e potrete raggiungere i Giardini del Lussemburgo, molto grandi e molto amati anche dai bambini , ed il Pantheon. Sempre sullo stesso lato del fiume vi consigliamo una visita anche al Musée D’Orsay e , proseguendo lungo fiume ovviamente all’imponente Tour Eiffel , impressionante per la sua grandezza, affascinante soprattutto la sera. Ma ,ancora, la tomba di Napoleone ( fermata Invalides) e il Museo Rodin.
Naturalmente per spostarvi potrete far conto sulla vasta rete metropolitana della città che in breve tempo vi conduce ovunque, ma anche su tram , bus e perché no, il battello lungo la Senna, sempre affascinante.
Come muoversi a Parigi
L’ente del turismo permette di acquistare le card cumulative per i mezzi di trasporto e gli ingressi a musei e monumenti . Valutate in base a quanto pensate di fermarvi e a dove vi trovate se il costo della carta turistica è conveniente per il vostro programma.
Cosa fare nei dintorni di Parigi
Numerosi sono poi anche fuori dal centro storico, i centri ultramoderni, gallerie commerciali, ristoranti, locali , e musei tematici. Parigi è anche un ottimo punto di partenza per escursioni in giornata come la Reggia di Versailles , Disneyland Paris, o ancora un tour delle aziende vinicole circostanti.
Infine, ovunque alloggerete a Parigi vi ritroverete vicini ad una zona interessante e affascinante, non importa quale, di certo ne resterete incantati !
Quanto sopra vi basta per un paio di giornate ma di certo è solo una minima parte di ciò che si può fare e vedere a Parigi. Se volete scoprire altri suggerimenti non dovete fare altro che giocare con il nostro crucipuzzle a tema viaggi, oggi dedicato a PARIGI. Trovate tutte le parole sotto elencate, che saranno uno spunto interessante per il vostro prossimo viaggio, ed un ottimo promemoria per costruire il vostro programma di viaggio.
Se amate il calcio
Allora non perdetevi una partita del PSG nel bellissimo stadio Parc del Princes, con possibilità di effettuare visite guidate sia all’interno ,tra spogliatoi, sale espositive e sala stampa che tra gli spalti. Lo stadio si trova nel quartiere di Boulogne-Bilnacourt ed è ottimamente collegato dai mezzi pubblici.
Il crucipuzzle per conoscere Parigi
Scoprite come l’UNESCO ha considerato la cucina francese nel 2010 nella soluzione data dalle lettere rimaste. Buon divertimento e buon viaggio! Per stampare il crucipuzzle clicca sull’immagine dello schema.
- Arc de Triomphe
- Arti e Mestieri
- Caffé
- Card
- Creperie
- Giardini
- Lafayette
- Louvre
- Luci
- Metro
- Musei
- Napoleone
- Operà
- Palais Royal
- Pantheon
- Parchi
- Pompidou
- Rive Droite
- Rive gauche
- Senna
- Spettacoli
Soluzione del gioco
Da questo momento in poi troverai la soluzione per cui se vuoi provare a risolverlo da solo non proseguire nella lettura. Ti alleghiamo una piccola immagine e la soluzione del gioco:
Parigi nei cruciverba
Parigi è spesso citata anche nei cruciverba e queste sono le definizioni più ricorrenti su questa città:
- La capitale europea con il Quartiere Latino
- La capitale sulla Senna
- Fu la culla del cancan
- Ha il Quartiere Latino
- La capitale di Macron
- La città del Roland Garros
- La capitale francese
- La città con la Ville Lumière
- Si domina dalla Torre Eiffel
- Comprende Belleville e Montparnasse
- La città con Montmartre
- La città del Beaubourg
- La capitale con Saint-Germain-des-Prés
- La capitale a cavallo della Senna
- La città di Mimì e Manon
- La città con La Défense
- La città del Centre Pompidou
- La Senna la taglia in due
- È affollatissima di Francesi
- La città con la Sorbona
- La metropoli col Louvre
- La capitale con il Marais
- Grande capitale europea
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali