Ultimo aggiornamento il 13/02/2021
Vienna, a cui dedichiamo il crucipuzzle di viaggi di oggi, è una città piena di fascino, nella quale sono racchiuse storia e modernità.
Una città contenuta ma capace di aprirsi a grandi spazi di verde e panorami mozzafiato. Sviluppata sulle rive del Danubio, è la capitale dell’Austria e vanta magnifici palazzi che mostrano tutta la sontuosità del periodo di dominio dell’impero austro-ungarico. Storie di Re e Regine, ancora oggi famosi per le loro gesta internazionali ma anche per la loro vita privata. Una su tutte la principessa Elisabetta di Baviera, più conosciuta come Sissi, la cui storia ha ispirato uno dei migliori film biografici degli anni 50 e diversi altri a lei ispirati, ancora oggi trasmessi e visibili nelle videoteche.
Vienna è idealmente collocata in un punto di congiunzione tra l’est e l’ovest dell’Europa e questo l’ha resa per secoli il punto di passaggio per scambi commerciali e incontri politici.
Il centro della città e racchiuso dentro il “ring” un viale che divide il cuore di Vienna dalle zone poco più periferiche. Qui si possono ammirare i più importanti edifici storici come il Parlamento, la Borsa , il Palazzo di giustizia ma anche la Cattedrale di Santo Stefano , la chiesa di St. Michael e la statua di Morzart.
Questi sono solo alcuni dei monumenti e palazzi del centro città ma il consiglio è di passeggiare lungo le vie del centro e vi ritroverete molto spesso ad ammirare un sito interessante!
Inoltre potrete anche ammirare molti negozi, perché qui vi sono tantissime opportunità di shopping, nonché a pranzare o cenare in uno dei numerosi ristoranti e bar che offrono piatti della cucina locale ed internazionale.
Fuori dal centro storico
Appena fuori dal Ring troverete invece il Quartiere dei Musei che riunisce diversi musei interessanti in un contesto unico : un vero e proprio sito di Palazzi storici e ipermoderni che si affacciano su un’ampia piazza e che permettono di effettuare diverse visite senza doversi spostare da una parte all’altra della città. Qui potrete ammirare le opere del Museo d’Architettura, il Museo d’arte contemporanea, il Museo di Storia Naturale e il Leopold Museum, che ospita una delle più vaste collezioni d’arte moderna austriaca. Il museo contiene la più grande raccolta mondiale di opere di Egon Schiele, Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Richard Gerstl.
In realtà passeggiando intorno al quartiere dei Musei , al di fuori dal centro storico , troverete modo di percorrere altri viali con molti negozi, centri commerciali e ristoranti.
Dal lato opposto, sempre oltre il centro storico vi troverete lungo le rive del Danubio, dove potrete trovare numerose case singole e ville affacciate sulla riva, dei percorsi di Jogging e, in estate, numerosi locali all’aperto.
Da non perdere assolutamente è Castello di Schonbrunn, il palazzo della principessa Sissi, dove potrete percorrere tutte le stanze ammirando arredamenti, allestimenti, oggetti ed abiti originali e ascoltando con l’audio guida ( o con guida) la storia della sua vita. Al di fuori del palazzo si estende un parco immerso in cui potrete fare una bella passeggiata , raggiungendo il punto più elevato che sovrasta il palazzo , con una vista davvero ampia anche sulla città.
Naturalmente, come in tutte le grandi città d’Europa potete acquistare card per i Musei ed anche per i mezzi pubblici .
Se avete l’auto potrete anche addentrarvi nelle zone appena fuori città dove tra boschi e laghetti si possono scoprire scenari naturali molto suggestivi e ristoranti per cene chic , fuori dalla confusione cittadina. Consigliatissimo!
Il gioco su Vienna
Infine, ci piace pensare che quando vi recherete a Vienna possiate usarci come promemoria per la vostra visita. Vi invitiamo a giocare con il nostro crucipuzzle di viaggi e a stamparvi le parole da cercare come memo per il vostro tour.
Cercate tutte le parole elencate e al termine scoprirete una frase nascosta, rigorosamente a tema!
Potete trovare altri articoli interessanti con cruipuzzle di viaggi cliccando qui !
Soluzione del gioco
Qui sotto trovate la soluzione del gioco; non scorrete oltre dunque se prima volete cimentarvi a risolverlo!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali