enigmistica sulle maldiveMaldive- resort. Fonte MMPRC-Maldives Marketing & PR Corporation
xruxipuzzle-di-viaggi-sulle-maldive
Maldive- resort. Fonte MMPRC-Maldives Marketing & PR Corporation

Un crucipuzzle di viaggi dedicato alle Maldive ci porta ad immaginare subito uno scenario paradisiaco, fatto di spiagge bianche e finissime, sfumature di colore del mare, natura e bellezza.

Ed è proprio così! Un arcipelago composto da 1190 isole, un luogo in cui il distanziamento è assolutamente naturale, grazie allo spazio immenso, la meta perfetta il relax e soprattutto il paradiso per gli amanti delle immersioni grazie alle barriere coralline ed alla ricchissima vita sottomarina.

Qualche informazione utile

Situate nell’Oceano Indiano, a sud di Sri Lanka, sono raggiungibili dall’Europa i circa 11 ore di volo. L’aeroporto Internazionale si trova a Male’ (la capitale delle Maldive) sull’isola di Hulhulhe. Per spostarsi verso gli altri atolli sono previsti voli, per le isole più lontane, idrovolante o la barca veloce.

Nonostante le ore di volo che separano le Maldive dall’Italia, il fuso orario è minimo (3 ore) cosicché gli effetti del jet lag quasi non si percepiscono. Nonostante vi siano tantissimi atolli, il turismo a Maldive è ben regolato e organizzato. Non tutte le isole hanno strutture ricettive ed alcune sono protette, preservando così sia l’ambiente naturale che la popolazione locale.

Il clima è costante praticamente tutto l’anno, intorno ai 26/27 gradi, spesso ventilato, e le piogge sono più frequenti negli atolli meridionali e sono i tipici rovesci delle zone tropicali.

Ecosostenibilità e attenzione

I resort turistici sono dotati di ogni comfort e le attività vengono organizzate nel rispetto della natura e delle norme. Un luogo dove godere di tutta la bellezza del luogo ma dove è anche necessario verificare dove andare e cosa vedere. L’ambiente e la popolazione locale vengono tutelati e protetti.

Anche i visitatori possono contribuire, sia rispettando le abitudini e le indicazioni locali, sia partecipando attivamente attraverso la partecipazione a laboratori marini ed ai progetti eco-sostenibili organizzati dai resort come la replantazione di coralli delle barriere coralline danneggiate o i tour di snorkeling per conoscere e imparare di più sull’ecosistema delle isole.

crucipuzzle-di-viaggi-sulle-maldive
Maldive_barriere corallina – fonte MMPRC-Maldives Marketing & PR Corporation

Le attività

Tra le varie attività ci piace segnalare alcune “chicche” che costituiscono esperienze uniche ed indimenticabili. L’acqua, il mare, questo è l’elemento preponderante e per questo la prima attività che vi segnaliamo è lo snorkeling-safari. È il modo perfetto per chi non si immerge ma vuole ammirare i fondali più bassi e meravigliosi e la barriera corallina. Alcuni resort permettono di nuotare in questo scenario tuffandosi direttamente dalla propria camera!

Tra i luoghi migliori per il safari-snorkeling sono da segnalare il Banana Reef nell’atollo di Malé Nord e Ari Sud da dove è possibile ammirare gli squali e l’atollo di Felidhoo.

Sapevate inoltre che le Maldive sono anche tra i migliori posti nel mondo in cui fare le immersioni con le mante? Un’esperienza emozionante che è possibile effettuare a pochi minuti di barca dal proprio resort, in particolare nell’atollo di Baa.

Infine, avete mai pensato di poter trascorrere momenti di relax come una cena o un trattamento estetico sott’acqua? Alle Maldive anche questa è un’opzione! Presso il Conrad Maldives Ringali Island Resort, è stata creata una suite con la camera da letto al di sotto del livello del mare, circondata da vetrate per ammirare i pesci comodamente dal letto. Presso Niyama Private Islands Maldives invece è il ristorante ad essere situato nell’acqua. Infine, presso ‘l’Huvafen Fushi Maldives esiste una Spa underwater con una vera cornice naturale per il benessere!

crucipuzzle-di-viaggi-sulle-Maldive
Le mante – fonte MMPRC-Maldives Marketing & PR Corporation

E se mare e spiagge sono le assolute protagoniste alle Maldive, anche la natura e il verde hanno la loro parte. L’Addu Atoll, situato a sud, possiede una rigogliosa area verde, l’Addu Natural Park e presso Eydhigali Kihli è presente una riserva naturale che ospita tra glia altri l’airone di stagno maldiviano, la garzetta e la sterna bianca.

I più sportivi possono trovare diverse opportunità sia nei resort che in acqua. I più temerari potranno provare anche lo skydiving, un lancio con paracadute, da un’altezza di circa 3.600 metri, realizzato in tandem con un istruttore esperto.

crucipuzzle-di-viaggi-sulle-maldive
Maldive_SkyDive – fonte: MMPRC-Maldives Marketing & PR Corporation

Idee romantiche

Se siete romantici sappiate che alle Maldive potrete celebrare un bellissimo matrimonio in spiaggia che, pur se avrà valore simbolico, sarà di certo indimenticabile.

Potete anche concedervi una giornata godendovi un pranzo in un’isoletta solo per voi. I resort organizzano escursioni in uno dei diversi sandbank, strisce di sabbia bianchissima circondata solo dall’acqua turchese dell’Oceano Indiano. Qui vi organizzeranno anche un pranzo “pic-nic” ed i servizi necessari per una giornata unica.

Un vero paradiso dunque, per trascorrere giorni di sole, mare e relax, con strutture di alto livello, cibo di qualità e assistenza per ogni attività o necessità.

crucipuzzle-di-viaggi-sulle-Maldive
Sunset – Fonte: MMPRC-Maldives Marketing & PR Corporation

Il Crucipuzzle

Se volete enere a mente le caratteristiche e i luoghi più significativi di cui vi abbiamo parlato, non dovete far altro che scaricare e stampare il nostro crucipuzzle di viaggi dedicato. Sarà un ottimo promemoria! Naturalmente vi invitiamo anche a giocare e a risolverlo. Buon divertimento

Crucipuzzle di viaggi sulle Maldive

La Soluzione

Se state leggendo questa ultima parte ci auguriamo che vogliate verificare se avete risolto correttamente il gioco. Se non lo avete ancora fatto allora non scorrete ulteriormente.

Soluzione del crucipuzzle di viaggi sulle Maldive