Ultimo aggiornamento il 21/12/2016
Eccovi un bel crucipuzzle per bambini e ragazzi dedicato al plurale delle parole che finiscono in cia e gia. Per la vebrità la regola per capire quando una parola al plurale finisce in cie e gie si impara alle scuole elementari ma poi a volte i dubbi rimangono anche alle scuole medie e ce li si trascina anche da adulti e a volte si commettono ancora degli errori quando si scrivono queste parole. Questo lgioco di enigmistica vi aiuterà a togliervi ogni dubbio in maniera spiritosa.
Innanzitutto rivediamo la regola: per sapere quando bisogna tenere la i e quando toglierla al plurale è necessario ricordarsi di un particolare molto semplice; se la c e la g sono precedute da una vocale, come ad esempio camicia e ciliegia, la i si deve mantenere per cui diventano rispettivamente camicie e ciliegie e quindi finiscono in cie e gie. Diversamente se la c e la c sono precedute da consonante, come ad esempio provincia e spiaggia, bisogna allora eliminare la i per cui diventano province e spiagge e quindi finiscono in ce e ge. In ogni caso alcune forme di plurale ad oggi sono tollerate come ad esempio usare ciliege anziché ciliegie
Bene passiamo ora al gioco dove trovate. alcune parole che al plurale mantengono la i e altre che la perdono in virtù della regola che vi abbiamo appena spiegato. Trovate naturalmente anche la soluzione. Una volta trovate tutte le parole nello schema ci sarà anche una frase misteriosa che verrà rivelata. Buon divertimento!
Altri giochi da stampare li trovate in questa pagina.
Per stampare invece altri crucipuzzle andate qui
Crucipuzzle delle parole che finiscono in cia e gia e il loro plurale
Trova nello schema tutte le parole elencate che finiscono in cie, gie, ce e ge. Le lettere rimaste scoperte riveleranno una frase che riguarda il fatto che ci sono a volte dei dubbi su come scriverle. La frase da trovare è composta da 5 parole (6, 9, 5, 1 6)
Tra parentesi la parola al singolare (ma ricorda di cercare quelle al plurale!)
Acacie (acacia)
Bilance (bilancia)
Bocce (boccia)
Camicie (camicia)
Ciliegie (ciliegia)
Docce (doccia)
Facce (faccia)
Focacce (focaccia)
Frecce (freccia)
Gocce (goccia)
Grigie (grigia)
Guance (guancia)
Malvagie (malvagia)
Mance (mancia)
Minacce (minaccia)
Province (provincia)
Querce (quercia)
Rocce (roccia)
Salsicce (salsiccia)
Schegge (scheggia)
Selvagge (selvaggia)
Socie (socia)
Spiagge (spiaggia)
Tracce (traccia)
Trecce (treccia)
Valigie (valigia)