Se volete organizzare una giornata in un luogo ricco di storia, panorami e tradizione enogastronomica, vi suggeriamo Gussago, in Franciacorta. Il crucipuzzle su Gussago vi elencherà tutte le parole che caratterizzano questa località e le sue peculiarità.
Gussago è un comune del bresciano che si estende nel suggestivo paesaggio della celebre area enogastronomica della Franciacorta ed è formato da sette frazioni che si sviluppano lungo in territorio caratterizzato da colline e aree più pianeggianti:
Partendo dalla zona più bassa, Mandolossa, si risale sino alla frazione più alta, Civine, a circa 600mt sul livello del mare.
La storia
Ciò che indubbiamente rende Gussago meta conosciuta e visitata è La Santissima, un ex complesso domenicano risalente al XV posizionato sul colle Barbisone. Oltre alla bellezza architettonica, la sua posizione è incantevole poiché e domina il paesaggio con una vista mozzafiato, da un lato sulla pianura e dall’altra sul Monte Guglielmo e il Monte Rosa. Un posto suggestivo da raggiungere con una facile passeggiata, magari all’ora del tramonto per godere di una vista panoramica sui vigneti.
Tracce importanti della storia sono anche diversi palazzi storici, visitabili anche se non aperti al pubblico, inviando una richiesta. Tra questi segnaliamo il Palazzo Togni con la sua elegante villa e l’ampio parco all’inglese abbellito da statue neoclassiche. Il palazzo è inoltre circondato da una cancellata “artistica”, progettata dall’architetto bresciano Debbeni e caraterizzata da finestrature in ferro con decoro cinquecentesco.
Da vedere è anche la Casa della Begia, risalente al XIV-XV, e che rappresenta una delle più interessanti case signorili rurali della zona; da ammiraare sono i suoi archi bassi a tutto sesto nel portico, l’ampio cortile con pozzo centrale e la fontana seicentesca.
Infine, poco più decentrata, sul percorso della strada romana che collega la Val Trompia a Franciacorta, potrete imbattervi nella Pieve di Santa Maria , fondata in epoca longobarda e successivamente riedificata nel 1470.
Enogastronomia
La Franciacorta è nota per i sui vini, amati anche oltre confine e noti in tutto il mondo, ecco perché il comune di Gussago da sempre dà rilievo agli aspetti enogastronomici che provengono dal territorio.
Alcune cantine propongono wine tour con degustazione dei vini locali, accompagnati da prodotti e salumi tipici.
Non solo vino però ! Potrete visitare anche le distillerie di grappa, che insieme allo Spiedo di Gussago sono i due prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) del Comune. Lo Spiedo di Gussago è una vera e propria istituzione nel Comune la cui realizzazione è regolamentata da un disciplinare.
Attività ed eventi
Ogni anno a settembre viene organizzato il Gran Galà dello Spiedo, un evento culinario prestigioso e di grande richiamo nonché un ottimo modo per gustare prelibatezze a km 0.
In estate viene dato anche l’appuntamento a “Storie di Pietre e Santi”, un ciclo di visite guidate gratuite con piacevoli passeggiate tra le principali attrazioni culturali di Gussago.
Per gli amanti della natura vengono poi programmati diversi itinerari a piedi che da Gussago portano nei luoghi più incantevoli della Franciacorta. Percorsi pedonali per tutti i gusti e di diversa difficoltà.
Il comune si occupa di fornire informazioni e dettagli su ogni iniziativa.
Il gioco
Abbiamo pensato di creare un crucipuzzle di viaggi su Gussago, per farvi divertire ma anche per ricordare cosa vedere e cosa fare a Gussago in Franciacorta.
Trovate nello schema tutte le parole elencate e al termine, le lettere rimaste formeranno una frase a tema. Buon divertimento!
La soluzione del gioco
Qui di seguito la soluzione del nostro gioco che ci auguriamo vi abbia divertito e fatto conoscere meglio Gussago. Alla prossima destinazione!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali