Siamo sicuri che tante volte vi è capitato di leggere un messaggio da parte di qualcuno che vi scrive “tutto apposto”. Lo si legge davvero spesso, al punto che molti danno per scontato che sia il corretto modo di scrivere che va tutto bene. Ma è davvero giusto dire “tutto apposto”?
In realtà è giusto che sappiate che questa è assolutamente una parola della lingua italiana ma non ha affatto il significato di cui vi abbiamo portato l’esempio.
Definizione in grammatica
La grammatica italiana ci insegna infatti che per dire che qualcosa va bene si dice “a posto”, a significare che ogni cosa è, appunto, al posto giusto, al suo posto, che va bene quindi.
Apposto è invece il participio passato del verbo APPORRE! Appore significa mettere una cosa sopra un’altra, o al fianco, anche non necessariamente riferendosi a un oggetto. Si dice apporre una firma su un contratto, per indicare proprio che la firma viene inserita su qualcosa di già scritto. “Ho apposto un adesivo sulla copertina del mio libro”: questo è un esempio ma sappiate che se volete usare la parola “apposto” questo è il solo caso. “Apposto” è dunque una locuzione verbale.
Quando “apposto” è un grave errore
In generale è sempre un errore scrivere “apposto” per intendere “a posto” ma certamente è grave se viene scritto in un contesto ufficiale, come in una prova scolastica, in una lettera o mail di lavoro, o in una presentazione o un libro. Non è una parola bisenso, non fatevi ingannare. Un insegnante potrebbe rabbrividire nel leggerlo in un tema, sappiatelo! E ricordate che può compromettere molto il valore di ciò che avete scritto.
Perciò in generale non è giusto dire apposto per dire che va tutto bene.
Ben diverso è se lo si usa in un messaggio di WhatsApp, anzi spesso è volutamente utilizzato per dare un peso più forte alla frase o per essere più informali possibile. Raddoppiando la “p” si rende l’idea in modo più forte e diretto. Spesso si legge anche “T’apposto”.
È uno dei tanti termini del linguaggio social che non va certo condannato o considerato in modo negativo.
Rap e musica
Usatissimo nei brani rap e trap dire “apposto” è assolutamente usuale e approvato proprio perché enfatizza il senso ed è certamente più “musicale” come parola. Ecco il brano di Sfera Ebbasta (il suo stesso nome usa Ebbasta e non “e basta”)
L’importante è sapere quando usarlo e quando no!
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali