Ultimo aggiornamento il 19/05/2022
“È tipico di chi non andrebbe mai a letto” è la definizione del cruciverba che vi sta facendo impazzire, lo sappiamo. Siamo qui per aiutarvi. Compare in vari giochi come Codycross ma anche su La Settimana Enigmistica ma anche su altre riviste di enigmistica. Già perché questa, come moltissime definizioni delle parole crociate, si ripete di frequente.
La risposta alla definizione
La risposta alla definizione “È tipico di chi non andrebbe mai a letto” è di 13 lettere ed è Nottambulismo. Secondo me non è la miglior definizione per nottambulismo ma tant’è, visto che ve la siete ritrovata in qualche cruciverba. C’è da dire che il nottambulo è colui che ama far le ore piccole, o ha l’abitudine di trascorrere buona parte della notte in divertimenti o in giro.
Nottambulismo è un un sostantivo ma detto tra noi quante volte avete usato questa parola o quante volte l’avete sentita? Dai diciamolo, noi cruciverbisti dovremmo avere l’accortezza di usare parole che ricorrono con una certa frequenza. Semmai usate nottambulo per indicare una persona che ama vivere la notte ma anche questa parola è desueta, non si usa più. Anyway, altre definizioni per nottambulismo sono
- Vivere nelle ore piccole
- È proprio di chi inizia a vivere dopo cena
- È tipico di chi non andrebbe mai a dormire
- La caratteristica di chi ama vivere dopo il tramonto
Da non confondere nottambulismo con sonnambulismo
Il sonnambulismo è invece la condizione di chi ha un’attività motoria coordinata non controllata che si manifesta durante il sonno come ad esempio camminare, salire per una scala, lavarsi, rimuovere ostacoli di fatto mentre in qualche modo si sta “dormendo”.
Altre definizioni di questi giorni
In questi giorni queste sono le definizioni più difficili in cui potrete imbattervi:
- Vivono nella parte più popolosa del mondo: asiatici
- Kruscev ne denunciò i crimini: Stalin
Giornalista e marketer, sono esperto di giochi di parole, rebus, enigmistica e cruciverba. Ho lavorato nel tour operating e poi nel digital, presso i più importanti publisher online, come responsabile del desk editoriale. Nutro sempre una passione sconfinata per i viaggi e per le parole. La esprimo con i contenuti pubblicati su questo sito, con cui spero di offrire momenti di svago intelligente agli utenti.