Ultimo aggiornamento il 09/05/2022
È certamente uno dei giochi più diffusi nel nostro paese e non solo. Ecco perché abbiamo pensato di soddisfare la vostra curiosità indicando l’elenco di tutte le parole del gioco delle bocce.
Il gioco delle bocce è anche un’attività sportiva perché richiede coordinamento, movimento, precisione ed è competitivo. Per chi non avesse molte informazioni sull’argomento vi diciamo in breve, come si svolge, le regole base e qualche informazione interessante.
Regole e scopo del gioco
È un gioco di squadra, da 2 o più giocatori. Si gioca in un campo rettangole con misure predefinite per le competizioni professionistiche. Ciascun componente della squadra ha a disposizione dei tiri con i quali deve provare a far si che la propria boccia si avvicini il più possibile ad un pallino più piccolo (boccino o grillo), precedentemente lanciato sul campo. I tiri possono volgere anche ad allontanare le bocce degli avversari colpendole.
Una volta lanciate tutte le bocce da parte delle squadre si passa alla verifica di quale o quali sono arrivate più vicine al boccino e si assegnano i punti.
Lo scopo del gioco è arrivare con la propria squadra al punteggio finale stabilito.
Competizione agonistica
Detto così sembra una cosa semplice e facile ma è davvero più complesso soprattutto quando si tratta di competizioni a livello regionale, nazionale o internazionale. La Federazione Italiana Bocce, regolamenta in modo articolato lo svolgimento delle sfide e non solo; ci sono regole di comportamento anche per i giocatori, eccezioni, regolamento di contenziosi e assegnazione dei punteggi.
Le bocce sono sono uno sport di tecnica, tattica e strategia ed anche fisicamente bisogna essere preparati per poter giocare a livello agonistico.
Ci sono campionati e serie diverse secondo il livello delle squadre ed anche i regolamenti sono differenti secondo il modo e la tipologia di gioco delle bocce: Raffa, Volo o Petanque.
Storia e curiosità sulle bocce
Studi archeologici hanno riportato numerose sfere in pietra, ritrovate in Turchia e che risalgono a qualche millenio a.C., e ancora ne sono state trovate nelle tombe degli antichi egizi. Non sappiamo come venivano utilizzate ma pare fossero anch’esse a scopo ludico.
Ben più nota e più vicina ai nostri tempi è la passione per il gioco delle bocce di Henri Matisse, che passava tantissimo tempo ad osservare i giocatori e, appassionandosi sia al gioco sia all’armoniosità dei movimenti ne creò un dipinto, ancora oggi molto famoso “Giocatori di bocce”.
Per saperne di più
Per capire meglio cosa significa davvero praticare il gioco delle bocce come sport, vi mostriamo questo video che porta nel mondo delle bocce dal punto di vista di chi lo pratica.
Elenco delle parole sul gioco delle bocce
- Acchito
- Agility
- Boccia
- Bocciare
- Boccino
- Bocciofila
- Campo
- Grillo
- Lécco
- Pallaio
- Partita
- Petanque
- Punto
- Raffa
- Sponda
- Squadre
- Terna
- Tiro
- Torneo
- Volo
Da sempre nel mondo del turismo, eventi, incentive e convention. La passione per la realizzazione dei giochi enigmistici è cresciuta nel realizzarli in modo personalizzato per gli eventi aziendali